[Fun.News 2605] AVCP: Pubblicato modello di disciplinare per affidamenti servizi di pulizia e igiene ambientale

Pubblicato dall Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici il modello di disciplinare per le gare di appalti che hanno per oggetto l affidamento dei servizi di pulizia e igiene ambientale degli immobili nei settori ordinari. Si tratta del Bando tipo n. 1 del 26 febbraio 2014 Affidamento dei servizi di pulizia e igiene ambientale degli immobili nei settori ordinari (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 78 del 3/04/2014).
Il Bando-tipo è stato elaborato dall Avcp a seguito di una previsione normativa – art. 64, comma 4-bis del codice dei contratti – e serve a guidare e a semplificare la complessa attività di predisposizione della documentazione di gara da parte delle così dette stazioni appaltanti con l effetto di ridurre il contenzioso nell aggiudicazione degli appalti.
Il documento tiene conto delle osservazioni degli operatori del settore formulate in una recente consultazione pubblica e del parere del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, regolamenta gli appalti di importo superiore alla soglia comunitaria nei settori ordinari, valorizzando la componente progettuale e qualitativa delle imprese mediante l aggiudicazione del contratto secondo il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa.
Il Bando-tipo fornisce indicazioni su altri importanti aspetti dell iter di affidamento, come la definizione dei requisiti di partecipazione e le modalità di presentazione delle offerte.
L articolo 64, comma 4-bis, del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 stabilisce che i bandi sono predisposti dalle stazioni appaltanti sulla base di modelli (bandi-tipo) approvati dall Autorità, previo parere del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e sentite le categorie professionali interessate, con l indicazione delle cause tassative di esclusione di cui all articolo 46, comma 1-bis. Le stazioni appaltanti nella delibera a contrarre motivano espressamente in ordine alle deroghe al bando-tipo .
Il modello costituisce il quadro giuridico di riferimento sulla base del quale le stazioni appaltanti sono tenute a redigere la documentazione di gara per l affidamento dei servizi di pulizia quanto alle parti individuate come vincolanti, nelle quali sono ricomprese le cause tassative di esclusione, salva la facoltà di derogare motivando, nei termini più oltre specificati.
Di seguito, cliccando sui relativi link, sarà possibile scaricare i relativi documenti.

Nota illustrativa del bando-tipo formato.pdf (350kb)
Bando tipo n. 1 del 26 febbraio 2014 formato .doc (800kb)
Bando tipo n. 1 del 26 febbraio 2014 formato .pdf (510kb)

Written by:

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.