Nel primo pomeriggio del 24 aprile 2014 i consiglieri M5S Barillari, Perilli e Denicolò hanno depositato la proposta di legge per la "trasparenza del settore funerario" PDL n. 165, scritta con la collaborazione degli operatori del settore e dei tavoli di lavoro del M5S.
Davide Barillari ha dichiarato:
E una legge che vogliono tutti meno quelli che possono farla. Sono settimane che aspettiamo una risposta dallo staff di Zingaretti, troppo occupato a farsi fotografare vicino a targhe di fantomatiche strutture ospedaliere. Anche questa proposta di legge dimostra che a fronte di un atteggiamento propositivo da parte nostra ci troviamo sempre a cozzare contro i comportamenti di questa maggioranza, mai collaborativa e tanto lenta nel decidere quanto rapida nel appropriarsi delle nostre idee e delle nostre proposte. Il settore funerario ha rappresentato, come testimoniato dall inchiesta ancora in corso, un terreno di caccia per imprenditori del dolore spietati, funzionari corrotti e politici consenzienti. Questo testo vuole demolire il complesso di relazioni criminali che sono dietro al lutto e aprire una nuova pagina per il Lazio, dove un cittadino che perde un caro possa pensare solo al proprio dolore senza finire nelle grinfie dei disonesti e sfruttatori.
Il testo della PDL 165 della Regione Lazio è scaricabile dal sito www.euroact.net (unitamente alla normativa vigente per il Lazio) oppure dal seguente link della Regione Lazio PDL165
La cosa simpatica è che questi tre consiglieri regionali di M5S vendono come un prodotto di qualità una scopiazzatura della legge regionale veneta, tra l’altro senza nemmeno correggerne le più evidenti storture emerse in diversi incontri di studio e da molte Amministrazioni comunali, nonché da imprese funebri.
Si continua ad insistere sulla strada della normativa regionale, entrando in materie statali a tutti gli effetti come lo stato civile, ma anche a tutela della concorrenza.
Non basta scrivere un titolo "Legge sulla trasparenza del settore funerario" per avere questi effetti, e i risultati della regione Veneto e di altre Regioni vanno proprio in tal senso.
Ma questo è quello che si vende nell’agone politico.
Se questo è il nuovo! Valutatelo voi …