[Fun.News 2600] Emanate norme di dettaglio per cimiteri in Regione Veneto

Nel B.U.R. (Veneto) n.41 del 18 aprile 2014 è stata pubblicata la D.G.R. Veneto n. 433 del 4 aprile 2014, avente ad oggetto: Definizione dei requisiti dei cimiteri di cui all articolo 2, comma 2, lettera a) della Legge Regionale 4 marzo 2010 n. 18 Norme in materia funeraria .
La Regione Veneto ha così provveduto a stabilire i Requisiti strutturali dei cimiteri. Innanzitutto si chiarisce come essi valgano superando quelli statali (del DPR 285/1990) se in contrasto, ma in assenza di norma regionale restano ancora i requisiti statali. Pertanto occorre fare un certo qual lavoro di ricostruzione normativa per raccapezzarsi.

Le nove norme si applicano per il caso di costruzione di nuovi cimiteri, nonché di ampliamento di cimiteri esistenti.
La recinzione che circonda i cimiteri viene fissata in 2 metri. Vengono poi cambiate le misure di riferimento per la inumazione di feretri, urne cinerarie e per la tumulazione (importante la pendenza dei loculi!!).
Forse la innovazione maggiore è quella della introduzione della possibilità di realizzare loculi areati. Deludente invece la materia della pianificazione cimiteriale, dove viene portata a 10 anni la periodicità di revisione del piano regolatore cimiteriale, ma non si interviene (né forse si poteva con un provvedimento di tal rango) per cambiare le norme sulle dotazioni minimali di sepolture, decisamente sovrabbondanti e oltremodo onerose per i Comuni, per il calcolo del fabbisogno minimo legale di fosse e di posti a sistema di tumulazione.
Il testo del provvedimento è già reperibile nell’AREA Normativa regionale del sito www.euroact.net

Written by:

9.203 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.