[Fun.News 2597] Aggiornamento su giurisprudenza recente in materia di dispersione ceneri

Di particolare interesse, per la ricchezza dei contenuti e delle considerazioni, è la circolare Federutility SEFIT n. 4048 del 08/04/2014, concernente "Cremazione e destinazioni delle ceneri: alcune problematiche interpretative" che fa il punto sulla recente evoluzione in materia di giurisprudenza che a vario titolo interessa la cremazione.
Come noto, la L. 30 marzo 2001, n. 130 ha, tra l altro, introdotto la legittimazione della dispersione delle ceneri, oltre a dare una diversa regolazione ai procedimenti di accesso alla pratica della cremazione, ma altresì previsto pluralità nelle modalità di destinazione delle ceneri. Le formulazioni adottate sono state tali da comportare problematiche interpretative, sia sotto il profilo amministrativo, sia sotto quello giurisprudenziale, nei casi in cui le prime abbiano portato a soluzioni in tale contesto. Una della questioni sorte a tal proposito riguarda l istituto della dispersione delle ceneri, in cui l aspetto di maggiore consistenza è stato quello delle forme e modi di manifestazione della volontà da parte della persona defunta alla dispersione delle ceneri, sui cui è intervenuto il T.AR. Sardegna, Sez. 2^, con sent. n. 100 del 5 febbraio 2014, nonché sulle condizioni, normative, per autorizzare la dispersione delle ceneri, come ha fatto, per certi versi, il T.A.R. Veneto, Sez. 1^, sent. n. 884 del 21 giugno 2013, nonché il T.A.R. Lazio, Sez. 2^.bis, con sent. n. 3407 del 4 aprile 2013, per quanto in essa siano stati considerati elementi non direttamente riconducibili alle disposizioni della L. 30 marzo 2001, n. 130.
La circolare, oltre a riportare le citate sentenze, individua un quadro di riferimento volto a fornire sintesi ed indicazioni pertinenti.
Per maggiore documentazione si acceda alle specifiche sezioni del sito www.euroact.net

Written by:

9.203 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.