[Fun.News 2576] Valorizzare i cimiteri italiani

Nell’ottica di favorire la conoscenza delle numerose opere d’arti presenti all’interno del cimitero monumentale il servizio funerario del Comune di Trento ha recentemente pubblicato una piccola brochure " Scultura e cultura nel cimitero monumentale di Trento. All’ombra del porticato memorie scolpite raccontano la storia della città".
Il depliant, presente anche sul sito internet del comune www.comune.trento.it/content/download/833366/8009097/file/Pieghevole%20cimitero%20web.pdf contiene un breve percorso introduttivo alla scultura funeraria del cimitero di Trento curato dalla storica dell’arte Giulia Mori ed è corredato da una mappa e da venti fotografie di tombe con monumenti significativi che spaziano su due secoli di sculture da parte di artisti di un certo spessore.
La recente apertura del museo di scienze (MUSE) nel nuovo quartiere delle Albere progettato da Renzo Piano e la realizzazione del sottopasso ferroviario di collegamento ha fatto si che via Madruzzo, fina a qualche tempo fa strada cieca con destinazione unica il cimitero, è diventata strada di collegamento verso il polo culturale ed è quotidianamente attraversata da numerose scolaresche e gruppi di turisti o semplici cittadini che vanno a visitare il museo.
L’idea del depliant si colloca in questo contesto e come si legge nella presentazione vuol essere un piccolo ausilio a quanti "decidano una volta tanto ad altrepassare i cancelli del cimitero, non per partecipare ad un funerale, nè per rendere omaggio ad un proprio caro, amico o parente defunto, ma per riscoprire una pagina della storia Trento attraverso i numerosi monumenti funebri che testimoniano la grandezza degli uomini che hanno fatto la storia della città".
L’iniziativa ha suscitato grande interesse anche da parte dei mass- media locali che ne hanno dato ampio spazio e risalto, ed anche della locale azienda di turismo, in occasione della prossima manifestazione "palazzi aperti", ha inserito fra " i luoghi dell’identità urbana" anche il cimitero monumentale prevedendo apposite visite guidate.
Come trento sono ormai molte le iniziative tese a valorizzare i cimiteri anche dal punto di vista storico-artistico. Chi volesse segnalare le iniziative assunte lo può fare comunicandole a info@funerali.org

Written by:

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.