[Fun.News 2564] Anche per i servizi pubblici locali vale il testo unico sulla rappresentanza sindacale

Confservizi, la confederazione che riunisce i servizi pubblici locali rappresentati da Asstra, Federambiente e Federutility, ha sottoscritto il Testo unico sulla rappresentanza sindacale con CGIL, CISL e UIL. La firma segue quella già avvenuta il 10 gennaio 2014 tra Organizzazioni sindacali e Confindustria.
L accordo – che segna una svolta per le relazioni industriali e per i meccanismi di riconoscimento della rappresentanza sindacale – si applica quindi anche ai settori dei SPL ch eoperano all’interno delle citate Federazioni di settore.
I servizi di pubblica utilità si uniformano così – in materia di rappresentanza – ai settori industriali, in perfetta continuità con il Protocollo d Intesa che i segretari generali, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti avevano siglato insieme al presidente della Confservizi, Giancarlo Cremonesi, lo scorso 1° agosto 2013.
Da parte di Confservizi viene sottolineato che il nuovo approccio alla rappresentanza sindacale appare in grado di garantire l esigibilità degli accordi contrattuali presi a maggioranza e, nel complesso, relazioni sindacali più fluide. Aspetti che ben si adattano alle caratteristiche peculiari dei servizi pubblici, per loro natura universali e incentrati sulla flessibilità verso le esigenze degli utenti, sulla continuità del servizio, sulla responsabilità sociale del ruolo e sul coordinamento operativo con gli enti locali di appartenenza .

Written by:

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.