[Fun.News 2558] Dal 3 marzo 2014 scatta la fase 2 del SISTRI, ma le sanzioni non si applicano per quest’anno

E’ confermato! Scatterà il 3 marzo 2014 l obbligo di tracciamento telematico per produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi.
Si rammenta che da tale data l’obbligo è esteso pure a Comuni ed imprese di trasporto di rifiuti urbani (pericolosi e non) della Regione Campania.

Come i gestori di rifiuti già obbligati al Sistri dallo scorso 1° ottobre 2013, anche quelli interessati dalla "fase 2" fino al 1° agosto 2014 dovranno continuare a sostenere i tradizionali adempimenti costituiti da registri di carico/scarico e formulario di trasporto rifiuti.
Poi seguirà la fase 3 del Sistri, che vedrà coinvolti operatori del trasporto intermodale ed altri gestori di rifiuti urbani, la quale partirà solo con l adozione degli specifici decreti ministeriali previsti dal Dl 101/2013.
Ma la vera novità viene dal DL cosiddetto Milleproroghe. In fase di conversione in legge la Camera dei Deputati, 17 febbraio 2014, confermando l’operatività del Sistri, ha stabilito un ulteriore allungamento (fino al 31 dicembre 2014) del periodo transitorio in cui i soggetti obbligati ad utilizzare il nuovo sistema di controllo dei rifiuti devono al contempo osservare anche le prescrizioni relative al tradizionale tracciamento degli stessi (registri e formulario di trasporto), godendo parallelamente di una sospensione delle sole sanzioni relative al Sistri.
Il DF Milleproroghe, nella versione approvata alla Camera, deve ottenere ora, entro il 28 febbraio 2014, il definitivo via libera dal Senato perché diventi legge.

Written by:

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.