[Fun.News 2553] La grande crisi fa tornare di moda il calmiere dei prezzi dei funerali

La grande crisi ha rivitalizzato la necessità di avere funerali a prezzi calmierati. In taluni casi è aumentata la richiesta di servizi funebri delle imprese pubbliche che offrono tale servizio, in altri si è avuto (è il caso di Napoli) nuova attenzione al problema con la rivitalizzaizone di un serizio gestito in economia dal Comune di Napoli per offrire ai propri cittadini funerali a prezzi calmierati.
In altre zone del Paese, soprattutto al Nord, si assiste invece alla iniziativa di talune Amministrazioni comunali che per calmierare i prezzi si fanno parte ativa nello stipulare convenzioni con le imprese funebri che ci stanno perché queste vendano un servizio dignitoso adun prezzo massimo concordato.
Il Comune di Piacenza è tra questi.
Esso offre la possibilità di usufruire di funerali a prezzi convenzionati, gestiti dalle imprese che aderiscono a un accordo stipulato fra l Amministrazione comunale e le imprese autorizzate all esercizio dell attività funebre (DGC n. 240 del 20 novembre 2012).
COME RICHIEDERE I SERVIZI FUNEBRI A PREZZI CONVENZIONATI
I familiari di persone decedute residenti nel Comune di Piacenza o di persone decedute nel Comune e destinate ai cimiteri cittadini, possono rivolgersi direttamente alle imprese aderenti alla convenzione. Gli oneri sono a totale carico dei richiedenti.
I PREZZI CONVENZIONATI
– Servizio funebre per INUMAZIONE: euro 1.300
– Servizio funebre per TUMULAZIONE: euro 1.500
– Servizio funebre per CREMAZIONE: euro 1.300
e devono intendersi come un tetto massimo derogabile al ribasso.
I prezzi sono comprensivi di: fornitura del cofano, servizio di vestizione ed incassamento, allestimento addobbo funebre, trasporto dal luogo del decesso al luogo di culto e quindi al luogo di sepoltura in ambito comunale. I prezzi non comprendono: tasse, diritti e tariffe comunali, cimiteriali e sanitarie dovuti per sepoltura, cremazione e concessione di manufatti; spese per trasporto fuori Comune; servizi aggiuntivi (necrologi, manifesti, fiori).
IMPRESE
Le imprese di onoranze funebri che hanno aderito alla convenzione sono:
– Ballarini A. & A snc via Roma 133, Gragnano Trebbiense (Pc) tel. 0523 787802 – www.agenziafunebre.it
– Ergasia soc. coop. via San Bartolomeo 19, Piacenza tel. 0523 497373 – www.coopergasia.it
– DEA via Donizetti 45, Busseto (PR) tel. 0524 92598
– Maccini Giorgio srl corso Vittorio Emanuele, 234 Piacenza tel. 0523 384455 – www.maccinionoranzefunebri.it
Per ulteriori informazioni:
– Servizi Demografici e Statistici- Ufficio Stato Civile, via Beverora 57 tel. 0523492511- 0523492548- 0523492510
LO SCHEMA DI CONVENZIONE
Secondo lo schema di convenzione tra il Comune di Piacenza e le imprese esercenti l attività funebre per l esecuzione di servizi funebri a prezzi convenzionati, le imprese che aderiscono si impegnano a garantire l attività funebre secondo le modalità e i prezzi massimi riportati nello schema stesso, con oneri a carico del richiedente. Il Comune si impegna a pubblicizzare l iniziativa e farsi garante del rispetto di quanto concordato con le imprese che scelgono di aderire.

Written by:

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.