E’ stata inviata nelle scorse settimane ai crematori italiana la usuale circolare Federutility SEFIT per il conteggio statistico delle cremazioni effettuate in ogni impianto della Penisola nello scorso anno, 2013. Come noto è l’unico rilevamento esistente in Itaia per l’intero Paese. Solo la Regione Lombardia e la Regione Toscana, ci risulta abbiano attivato un rilevamento simile.
I dati raccolti ed elaborati da Federutility SEFIT sono trasmessi a livello internazionale per le statistiche a livello mondiale e servozono pure come base all’ISPRA per il calcolo delle emissioni in atmosfera degli inquinanti da crematorio, da trasmettere anchìesse a livello internazionale. E’ quindi un incombente particolarmente rilevante, almeno finché non diventi un’attività svolta dall’ISTAT.
La circolare con la modulistica di rilevamento è stata inoltrata sia ai comuni sede di impianto che al gestore dello stesso.
Il modulo, compilato con i dati aggiornati è da ritornare per mail, fax o posta alla Federutility SEFIT ENTRO IL 15 MARZO 2014.
Con la circolare viene diffuso anche l’indirizzario noto (ma pure telefono e fax) di ogni crematorio italiano per cui viene chiesto ai destinatari di indicare eventuali variazioni.
In genere i risultati delle eleborazioni e l’indirizzario aggiornato costituiscono oggetto di una circolare diffusa entro il mese di luglio di ogni anno.