La legge di stabilità 2014, L. 147/2013 commi da 550 a 569, si riflette in modo particolare nel settore cimiteriale poiché sussiste l obbligo per i Comuni, in futuro, di accantonare a bilancio (per le partecipate aziende speciali, istituzioni e società) le perdite di esercizio non immediatamente ripianate.
L’estratto dei commi di interesse è possibile scaricarlo da QUI oppure vederlo all’interno dell’Area News del sito www.euroact.net, con le modifiche che sono intervenute nei vari passaggi parlamentari cliccando su VEDI, dopo essersi loggati.
Ciò comporta che debbano essere verificati e resi compatibili con i sistemi di misurazione per il Patto di stabilità i modi di contabilizzazione dei risultati di esercizio, ma anche ridefinite le politiche tariffarie, economiche e finanziarie di breve e lungo termine.
Emerge pertanto la problematica della contabilizzazione di proventi da concessioni cimiteriali pluriennali in funzione di durate di affidamento del servizio limitate nel tempo al gestore, sia nel caso di affidamento che di project financing cimiteriale.
Sussiste poi un disallineamento tra i principi contabili riferiti al bilancio civilistico e le indicazioni (in materia di introiti da concessione di manufatti sepolcrali) fornite dall Agenzia delle entrate (risoluzione n. 149/E dell 8/7/2003 e risposta a quesito giuridico del 9/9/2004) ai fini delle imposte dirette, che complicano ulteriormente il quadro di riferimento tra diritto speciale, civile e fiscale. Specie se si considerano i principi contabili SIOPE per i Comuni, ai fini del rispetto del Patto di stabilità.
In Legge di stabilità non sono state previste norme transitorie tra il precedente regime e l attuale, con tutte le difficoltà che tale aspetto comporterà per i Comuni e per i soggetti gestori.
Nel contempo la legge 147/2013 non distingue le perdite gestionali imputabili all organo esecutivo da quelle non imputabili a tale organo, se non quando si approvi un piano di risanamento.
A ciò si aggiungano i riflessi della normativa sulla mobilità intersocietaria del personale prevista dai commi da 563 a 568 della Legge di stabilità 2014, nonché i riflessi in materia di procedure per acquisti di beni e servizi in funzione della tipologia dell affidatario.
Tutte queste problematiche verranno affrontate il 20 febbraio 2014 in uno specifico seminario dal titolo La legge di stabilità 2014 riflessa nel settore cimiteriale che si svolgerà a Milano.
Il seminario permetterà di affrontare anche il tema dello spostamento del termine ultimo (al 30/6/2014), per l applicazione della verifica di cui ai commi 20 e 21 dell art. 34 della L. 221/2012, concernente la modalità di gestione prescelta, congrua rispetto alla normativa europea, e della necessità di ottemperarvi, pena l intervento prefettizio sostitutivo di cui all art. 13 del DL 150/2013.
Un appuntamento da non perdere tra i corsi organizzati da Euro.Act srl, di cui questo costituisce il primo annuncio.
Per ulteriori informazioni, quali il programma dettagliato del corso, le modalità di iscrizione, si consiglia di telefonare in orario d’ufficio allo 0532.1916111, o meglio scrivere a formazione@euroact.net.
Non appena definiti gli ultimi aspetti organizzativi le informazioni verranno inserite on line anche sul sito www.funerali.org all’interno dell’area ‘Corsi’ in cui sarà possibile scaricare il modulo di iscrizione in PDF.