La Regione Piemonte, ha approvato e diffuso la Deliberazione della Giunta Regionale 13 gennaio 2014, n. 13-7014 Primi indirizzi applicativi del regolamento regionale 8 agosto 2012, n. 7/R (Regolamento in materia di attivita’ funebre e di servizi necroscopici e cimiteriali, in attuazione dell’articolo 15 della legge regionale 3 agosto 2011, n. 15 " Disciplina delle attivita’ e dei servizi necroscopici, funebri e cimiteriali").
Con detta deliberazione viene pure sostituito l’allegato C del Regolamento regionale 8 agosto 2012, n. 7/R.
Con la deliberazione si prende atto delle numerose richieste di chiarimenti pervenute principalmente dai Comuni e dalle Associazioni delle diverse categorie di settore interessate dalla suddetta normativa circa alcuni aspetti applicativi di carattere operativo urgente del regolamento n. 7/2012, necessari ai fini della corretta e uniforme applicazione su tutto il territorio regionale.
Vengono poi puntualizzati alcuni aspetti che hanno suscitato dubbi interpretativi, soprattutto per ciò che concerne l esercizio dell attività di impresa funebre.
Il testo integrale della deliberazione è reperibile nell’Area Norme regionali del sito www.euroact.net. Di seguito si elencano solamente i titoli dei paragrafi per rendersi conto della importanza della deliberazione, che innova diverse situazioni:
1. IL CAMPO DI APPLICAZIONE DELLE NORME REGOLAMENTARI CHE DISCIPLINANO L ATTIVITA DI IMPRESA FUNEBRE.
2. DEFINIZIONE DI ATTIVITA FUNEBRE
3. REQUISITI E MODALITA DI SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA FUNEBRE
3. 1. Requisiti che le imprese pubbliche e private devono possedere al momento della presentazione della segnalazione certificata di attività (SCIA)
3. 2. Apertura di nuove sedi
3. 3. Sul divieto di intermediazione nell’attività funebre
3. 4. Introduzione dell obbligo di separazione societaria
4. FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLE IMPRESE ESERCENTI ATTIVITÀ FUNEBRE, DEI CERIMONIERI DELLE STRUTTURE PER IL COMMIATO, DEGLI ADDETTI ALLE OPERAZIONI CIMITERIALI E DEL PERSONALE DEI CREMATORI.
5. TRASPORTO DURANTE IL PERIODO DI OSSERVAZIONE
6. APPLICAZIONE DELLE NORME IN TEMA DI SICUREZZA E TUTELA DELLA SALUTE SUL LAVORO, IN TALUNE SPECIFICHE CIRCOSTANZE
7. TRASPORTO FUNEBRE
8. PIANO DI AUTOCONTROLLO DEL MEZZO FUNEBRE
9. SERVIZIO DI VESTIZIONE DEL DEFUNTO DECEDUTO PRESSO UNA STRUTTURA SANITARIA O DI RICOVERO
10. ADEMPIMENTI CONSEGUENTI AL DECESSO
11. DEPOSITI DI OSSERVAZIONE
12. STRUTTURE PER IL COMMIATO
13. TRATTAMENTI SUL CADAVERE
14. SANZIONI AMMINISTRATIVE