[Fun.News 2524] L’EFFS va in assemblea e conferma le cariche per il biennio 2014-2015

Si è svolta a Barcellona il 29 novembre 2013,preceduta il giorno prima dal board e da riunioni dei comitati tecnici europei, l’assemblea biennale della Federazione Europea dei servizi Funerari (EFFS). La novità di questa tornata assembleare è stato l’accordo sui rinnovi delle cariche, dopo una turbolenta fase che durava da circa 4 anni, culminata nella modifica della governance della associazione europea e del relativo statuto. Dopo anni di confronti tra Paesi dell’area mediterranea e Paesi del Centro e Nord Europa, si è registrata una pace per un biennio, con la riproposizione quasi unanime del board uscente, dove si è registrata la sola uscita del francese Jean Neveu (acclamato a lungo dai rappresentanti del board uscente, in piedi per l’occasione), uno dei più preparati, se non il più preparato, dei manager del settore funerario europeo, che ha dedicato gran parte della propria vita anche all’associazionismo europeo funerario. Prende il suo posto Mr. Fontaine, sempre in rappresentanza della Francia. L’altra modifica è che ora il Tesoriere è ceko, mentre prima era francese. Per l’Italia è stato riconfermato nel board Giovanni Primavesi. Unico fremito quello per la nomna di uno dei 2 membri in rappresentanza dei Paesi con meno di 15 milioni di abitanti, dove vi erano 3 candidati per i 2 posti disponibili. Ma la votazione ha letteralmente polverizzato la candidatura finnica, confermando l’Austria e il Portogallo. La nuova composizione del vertice europeo è ora la seguente:

il tedesco Mr. Claus-Dieter Wulf Presidente, Vice presidenti lo spagnolo Eduardo Vidal (fresco della nomina a Vice presidente operatovo della Memora) e l’inglese Christopher Henley. Tesoriere il ceko Petr Rambousek, membri: l’italiano Giovanni Primavesi, l’olandes Frank Peusen, il portoghese Paulo Carreira, l’austriaco Christian Fertinger, il francese Guillaume Foantaine. Permane direttore il tedesco Rolph Lichtner.

La delegazione italiana era presente al massimo livello con, oltre a Mr. Primavesi, il segretario della Feniof Alessandro Bosi, il Responsabile dell’attività internazionale di Sefit Federutility Daniele Fogli, e il giovane e promettente componente della commissione esteri della Feniof, Luca Tabossi. Si attende il prossimo board dove verranno ridefiniti obiettivi e priorità del mandato biennale, nonché rifinita la squadra europea al lavoro per 2014 e 2015.

Written by:

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.