[Fun.News 2514] AVCP emana le attese ‘Linee guida su programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto nei servizi e nelle forniture’

A seguito della conclusione della consultazione on line che si è svolta a settembre 2013, e tenuto conto delle osservazioni degli operatori del settore, l Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) ha definito e approvato la Determinazione n. 5 del 6 novembre 2013, Le linee guida su programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto nei servizi e nelle forniture .

Tali linee guida supportano gli operatori in tutte le fasi di svolgimento delle gare d’appalto, per dare maggiori certezze alle stazioni appaltanti nella fasi di progettazione delle gare, predisposizione dei bandi, svolgimento delle gare ed esecuzione contratti. La situazione attuale, caratterizzata da norme poco chiare e spesso in contraddizione tra di loro e da una applicazione poco uniforme delle stesse, comporta un proliferare di situazioni anomale che spesso sfociano in ricorsi che hanno come unico effetto quello di rallentare o addirittura bloccare le procedure di affidamento, con danni sia economici che sociali, in quanto spesso si rallenta o impedisce la realizzazione di infrastrutture necessarie all’erogazione di servizi essenziali.
L’iniziativa dell’AVCP è quindi stata accolta favorevolmente. Di seguito si riporta il link a cui scaricare le LINEE GUIDA e quello in cui curiosare tra le PROPOSTE DELLA CONSULTAZIONE ON LINE pervenute all’AVCP in fase istruttoria.

Written by:

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.