Il giorno 23 ottobre 2013, dopo una settimana a dir poco eccezionale quanto a visite al sito www.funerali.org abbiamo registrato 1.562 accessi in un giorno (dati certificati da Google Analytics). Un vero record, che supera i 1.300 e rotti di un anno fa. Visite che sono canalizzate al sito www.funerali.org soprattutto da motori di ricerca e in parte con accesso diretto da parte di persone che volutamente cercano su questo sito informazioni sul settore funerario italiano. E’ un successo che intendiamo condividere con la redazione e coi lettori. Per dare una idea: di sabato e domenica attualmente si superano i 600 accessi/giorno. Nei giorni lavorativi si superano le 1.000 visite/giorno. Questo ci fa però riflettere sul fatto che abbiamo speso pochissimo tempo nel raccontare la evoluzione del modo di fare informazione nei servizi funerari. Forse questo è proprio un nostro limite. Cogliamo quindi l’occasione del superamento di un record per parlare anche del nostro servizio. Euro.Act srl è la editrice di diversi strumenti:
– www.funerali.org con accesso libero e orientata all’intero settore funerario, sia dal lato specializzato (operatore comunale, gestore cimiteriale, impresario funebre, marmista, ecc.) ma soprattutto al grande pubblico. Il sito è un distributore di notizie sull’intero settore funebre e cimiteriale, soprattutto italiane. Ma dispensa informazioni e conoscenze specifiche (molto dettagliate le sue guide per l’accesso alla cremazione, sulle detrazioni fiscali, sui trasporti funebri). Mitica la rubrica di risposte ai quesiti, gestita in prima persona da una persona preparata e in presa diretta sul sito (stiamo parlando di Carlo!). Fortemente frequentata la sezione CERCO/OFFRO e ci fermiamo qui, perché ce ne sarebbe parecchio da raccontare. Attualmente www.funerali.org è il sito generalista sul settore funebre e cimiteriale italiano più frequentato del nostro Paese (dati certificati da www.alexa.com).
– www.crematori.org sempre con accesso libero, è una sorta di costola di www.funerali.org, orientata a dare sole informazioni sui crematori e sulla cremazione. Chiaro, preciso, mirato ed esauriente.
– www.euroact.net con accesso protetto da password, è la banca dati informatica più estesa in Italia per quanto concerne il settore funebre e cimiteriale. In essa sono contenuti oltre venti anni di articoli in PDF di riviste specializzate del settore. Una raccolta esaustiva di norme regionali sul settore funebre e cimiteriale e ovviamente le norme statali. Ma pure sentenze, circolari, centinaia e centinaia di quesiti con relativa risposta. E non è finita: vi è una banca dati sulla modulistica specifica per il settore funerario, una per le principali ditte fornitrici di prodotti e attrezzature in questo settore. Il sito contiene informazioni, disponibili a seconda del tipo di abbonamento: gratuito, normale, professionale. E infine è costantemente aggiornato sulle iniziative di formazione proposte dalla scuola di Euro.Act., con possibilità di acquisto dei CD delle più recenti iniziative.
– [Fun.News], vera e propria gazzetta tecnica del settore funerario. Si tratta della Newsletter di informazioni periodiche che, dal 23 marzo 2000 ininterrottamente, sono state diramate ad una selezionata cerchia di persone che vogliono restare informate su quel che succede nel settore funebre e cimiteriale e anche sui servizi pubblici locali. Al momento in cui si scrive raggiunge oltre duemila persone che sono interessate a leggerla. La banca dati storica è consultabile all’interno di www.euroact.net. Ha una periodicità di uscita che ordinariamente vede una pubblicazione ogni lunedì, martedì, mercoledì, giovedì.
– [I Servizi Funerari] la rivista trimestrale di approfondimento tecnico, finanziario, normativo e amministrativo. Una raccolta di articoli e documenti veramente unici, che hanno formato e continuano a formare l’elite funeraria del nostro Paese. Ora accanto alla rivista cartacea, con l’evoluzione dei mezzi tecnci e informatici, è disponibile anche per la stessa rivista in formato digitale per la consultazione su PC o su tablet (formati PDF, EPUB e MOBI).
Dal numero 1/2014 la rivista I Servizi Funerari avrà un nuovo Direttore responsabile. Si tratta di Carlo Ballotta, giornalista ben noto nell’ambiente funerario e animatore del sito funerali.org. Un benvenuto al nuovo Direttore e al tempo stesso un ringraziamento sentito al Direttore uscente, ing. Nicola Bortolotti, che ha accompagnato felicemente l’avventura editoriale per oltre un decennio. Il cambio è contemporaneo alla variazione della stamperia (sia cartacea che digitale) ora garantita da “Youcanprint self-publishing”.
Per chi fosse interessato a maggiori notizie o ad abbonarsi non resta che cliccare su INFO. E per chi volesse provare l’ebrezza di leggersi la rivista ISF su EPUB basta che clicchi DIGITALE