[Fun.News 2487] Ricognizione dei servizi pubblici aventi rilevanza economica entro fine 2013

A SEFITDIECI, edizione 2013, è emerso con chiarezza, in almeno tre interventi, la necessità di accelerare le procedure in ogni comune per ottemperare agli obblighi ricognitori imposti dai commi 20 e 21 dell art. 34 della legge 221/2012. Di cosa si tratta? Cosa devono fare i Comuni per questa ricognizione?

Entro il 31 dicembre 2013, per tutte le forme di gestione esistenti (in particolare per concessione a terzi, affidamenti effettuati con o senza evidenza pubblica), e non solo per il servizio di illuminazione elettrica votiva, ma anche per la gestione cimiteriale, del crematorio, ecc. occorre verificare:
a) se nel contratto di servizio e/o nella deliberazione di affidamento sussista la chiara indicazione della data di conclusione dell affidamento. Ove questa data manchi deve essere stabilita. Se non viene stabilita dal Comune la legge (il comma 22 del art. 34 della L. 221/2012), stabilisce il termine dell affidamento al 31 dicembre 2013 – con una eccezione per le società quotate in mercati regolamentati o da loro controllate che vedono il termine di cui sopra slittare al 31 dicembre 2020;
b) se l affidamento non sia conforme ai requisiti previsti dalla normativa europea (ad es. affidamento a società in house che non abbia tutti i requisiti per essere definita in house, se si è in presenza di un affidamento che nella esternalizzazione del servizio o per la scelta del socio nella società mista in cui non sono state seguite regole di evidenza pubblica).

Ove un tale affidamento non sia conforme ai requisiti europei occorre:

  • darne atto nella relazione di cui al comma 20, individuando in essa il percorso
    per un nuovo affidamento conforme alla normativa europea;
  • procedere al nuovo affidamento.

Se non si procede alla ricognizione di cui sopra, alla sua approvazione e pubblicazione nei termini di legge, è l ultimo periodo del comma 22 che deve essere applicato: Il mancato adempimento degli obblighi previsti nel presente comma determina la cessazione dell affidamento alla data del 31dicembre 2013 .

Written by:

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.