Dopo un lungo iter iniziato nel 2007, il crematorio di Acqui Terme (in provincia di Alessandria) è stato terminato e inizierà ad operare quest’anno, essendo stato inaugurato il 7 ottobre 2013. Il tempio crematorio di Acqui Terme sorge all’interno del cimitero comunale di loc. Cassarogna. Il crematorio, tecnologicamente all’avanguardia, è munito di una linea di cremazione, ed è dotato di una sala del commiato e di una sala autoptica che verrà messa a disposizione del Comune.
Si tratta di un impianto realizzato in project financing dalla società Tempio Crematorio di Acqui Terme Srl facente parte del Gruppo ALTAIR che già gestisce le strutture di Domodossola (VB) e Trecate (NO). All’inaugurazione ha presenziato il Sindaco di Acqui Terme, che si è intrattenuto con i vertici del gruppo ALTAIR.
Il nuovo crematorio sarà al servizio soprattutto del Basso Piemonte (togliendo lavoro a quelli di Savona e di Genova, dove in effetti viene svolta la maggior parte delle pratiche affidate alle agenzie di pompe funebri della zona), ma potrà attirare anche cremazioni da territori confinanti. Si confronterà con quello che è in costruzione a Valenza, anch’esso nell’alessandrino.