Tra i corsi organizzati da Euro.Act srl nel secondo semestre 2013, due hanno avute riconosciute le caratteristiche per la formazione continua degli avvocati, per tutta Italia. Si tratta dei corsi seguenti, per i quali sono stati riconosciuti n. 7 crediti formativi cadauno:
“Rifiuti cimiteriali e da crematori” che si terrà in data 9 ottobre 2013 in Ferrara c/o la Sala Congressi dell’Hotel Carlton dalle ore 9.0-13.00 e dalle ore 14.00 – 16.30 per un totale di n. 6.30 ore
Il corso vuole fornire un quadro quanto più possibile completo ed aggiornato sulla gestione dei rifiuti cimiteriali e da crematori, illustrando gli elementi necessari per provvedere al corretto adempimento delle disposizioni normative calandole nella specifica realtà quotidiana del settore.
I rifiuti cimiteriali sono rifiuti urbani in senso stretto, disciplinati anche dalla normativa dei rifiuti sanitari di cui al D.P.R. 254/03.
I rifiuti da crematori, classificati come rifiuti speciali, non trovano una collocazione completa e specifica nella classificazione europea, inducendo a tentare una generica individuazione o una forzata assimilazione con i rifiuti provenienti da attività industriali.
Il corso affronterà anche l applicazione degli adempimenti documentali previsti dalla specifica normativa.
Offrirà gli elementi necessari ad organizzare ed effettuare la corretta gestione pratica ed operativa dei rifiuti così come prevista dal IV correttivo, fra cui: esame delle definizioni, classificazione ed identificazione dei codici CER applicabili, la realizzazione corretta del deposito temporaneo, le fasi di raccolta, trasporto, recupero e lo smaltimento dei rifiuti e la relativa disciplina autorizzativa, oltre ad esaminare sistema sanzionatorio previsto.
Infine sarà trattata la problematica dei materiali da scavo cimiteriali, inquadrandola nella normativa vigente di riferimento: disciplina rifiuti (Parte IV T.U.A.) e D.M. 161/12 Regolamento recante la disciplina dell utilizzazione delle terre e rocce da scavo , Decreto del fare D.L. 69/13 convertito in legge con L. 9 agosto 2013, n. 98.
“Concessioni cimiteriali: aspetti amministrativi delle concessioni e persone ed Enti” che si terrà il 12 novembre 2013 in Ferrara c/o la Sala Congressi dell’Hotel Carlton dalle ore 9.30-13.00 e dalle ore 14.00 – 16.30 per un totale di n. 7.00 ore
Il corso affronta la tematica, sempre complessa ed articolata, sulle concessioni cimiteriali, con specifico riferimento a quelle fatte ad enti (confraternite, associazioni ed aggregazioni di varia natura), dove frequentemente si ha la presenza di duplici, e distinti, rapporti tra comune/concedente e concessionario/appartenente all ente
Per ulteriori informazioni si consiglia di scaricare il modulo di iscrizione corredato della brochure completa di ogni corso al link seguente: Modulo di iscrizione