La Regione Campania, ha adottato la legge regionale 25 luglio 2013, n. 7 ‘Modifiche alla legge regionale 24 novembre 2001, n. 12 (Disciplina ed armonizzazione delle attività funerarie)’. La legge, che modifica la normativa precedentemente uscita in materia nella stessa Regione e che ha avuto accoglienza a dir poco non entusiastica da diversi operatori funebri campani, è stata pubblicata sul B.U.R. della Regione Campania n. 43, del 5 agosto 2013.
Il testo della nuova norma è reperibile, come usuale, nell’Area Normativa regionale, del sito www.euroact.net
Si segnala come, per quanto riguarda il registro regionale dei soggetti esercitanti l attività funebre e di trasporto, è stata introdotta l ulteriore tipologia (art. 7, commi 3 e 3-bis) dei consorzi, società consortili o reti d impresa, come effetto delle modifiche in tal senso nel Codice delle attività e imprese funebri (come è stato ridenominato il precedente Codice deontologico delle imprese funebri ).
In materia è stata tempestivamente emanata da Federutiity SEFIT la circolare Circolare SEFIT Federutility n. 3821 del 26/08/2013, che in allegato Allegato 3 riporta un’illustrazione delle principali modifiche ed innovazioni dettagliata in 8 fitte pagine di annotazioni.