[Fun.News 2466] Completato e già reso operativo un pozzo di prima falda in prossimità del cimitero, a Barlassina. Si risparmia acqua potabile

Per non sprecare l acqua potabile il Comune di Barlassina (Monza Brianza) ha messo a disposizione un pozzo per irrigare le aree verdi, orti, e giardini. Il Pozzo di prima falda è stato realizzato a spese del Cap (Consorzio Acqua Potabile) in prossimità del cimitero. Il pozzo, pensato per irrigare direttamente le aree verdi del camposanto , attraverso il prelievo con autobotti potrà inoltre essere utilizzato per bagnare aiuole e spazi comunali.
Diversi i vantaggi di questo intervento sia dal punto di vista energetico che economico: le irrigazioni infatti d ora in poi avverranno senza alcun spreco di acqua potabile . Ciò è stato reso possibile grazie a una convenzione con il Cap che ha impegnato il Consorzio, a proprie spese, a realizzare il pozzo in un area adiacente al cimitero, ceduta allo scopo, in comodato d uso. La convenzione ha durata di 25 anni. A carico del comune la manutenzione ordinaria e straordinaria dell impianto e le spese per gli allacciamenti idraulici ed elettrici.

Si rammenta che altro sistema utilissimo per risparmiare acqua potabile nei cimiteri per l’innaffiamento dei fiori e delle aree verdi cimiteriali è la raccolta dell’acqua piovana , ottenenedo così il duplice risultato di limitare le pozze di acqua che favoriscono la proliferazione di zanzare e di risparmiare preziosa acqua potabile.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.