[Fun.News 2440] Ritualità nelle sepolture di islamici, ebrei e ortodossi

In Italia è aumentato di molto il numero di immigrati, con proprie culture, tradizioni, anche funerarie. Spesso le tradizioni funerarie sono ampiamente ignorate da chi,invece, dovrebbe conoscerle per professione e cioé da parte di impresari funebri e operatori cimietriali, oltre che impiegati degli uffici di polizia mortuaria. Talvolta si sentono affermazioni imbarazzate e in taluni casi del tutto prive di fondamento. Come ovviare a questa mancanza di conoscenza? Euro.Act srl crede nella necessità di offrire conoscenze specifiche, proposte da esperti del settore. E quest’anno, nella sessione autunnale, vi sarà un corso dedicato al tema: Ritualità nelle sepolture di islamici, ebrei e ortodossi. Il corso si terrà a Ferrara mercoledì 13 novembre 2013 . Un appuntamento da non perdere!
FINALITÀ: Il corso si propone di indagare le pratiche rituali relative alla cerimonia funebre, messe in atto dalle comunità islamica, ebraica ed ortodossa, allo scopo di comprendere il processo di rielaborazione del lutto in contesto migratorio e le dinamiche di sostegno ed integrazione attuate ed attuabili nel contesto ospitante.
DESTINATARI: Impiegati degli Uffici di Polizia mortuaria e cimiteriali, Operatori dei Servizi Demografici ed Ufficiali di Stato Civile, Impiegati degli Uffici Tecnici comunali, Custodi dei cimiteri, Gestori di cimiteri e So.Crem., Imprese di pompe funebri.
RELATRICE: Dott.ssa Elena Messina, che ha conseguito la laurea specialistica in Antropologia culturale ed Etnologia, presso l Università degli Studi di Torino, nel corso della quale si è occupata di ricerche relative a posizioni etiche rispetto alla donazione ed al prelievo di organi e tessuti ed alle ritualità funebri. Attualmente tali ricerche sono in corso d opera.
PROGRAMMA:
Introduzione Concetto di morte e rituale funebre. Trasformazione del rito in un contesto altro (Tutte le società umane riflettono sulla morte e si occupano dei morti, il rito funebre, gli interventi sul cadavere e la maniera di rappresentare, pensare e percepire la morte variano profondamente da una cultura all altra; Teoria di Lifton: rituale funebre come bisogno di immortalità; Alterità, diffidenza e pregiudizio; Ritorno in patria e concetto di doppia assenza; Morte e decesso nell etica ebraica. Itinerario storico-culturale. Morte e ritualità funebri della comunità musulmana. Comunità cristiano-ortodossa: morte e commemorazione dei defunti. Morte laica e cremazione. Limiti alla pratica. Morte e ritualità funebre: best practices.

La quota di partecipazione per persona è di:
– euro 250,00 + IVA di legge, se titolari di abbonamento Normale o Professionale al portale www.euroact.net o associati a Federutility SEFIT;
– euro 300,00 + IVA di legge, negli altri casi;
(se la quota è fatturata ad Ente Pubblico, essa è IVA esente).Vi è la possibilità di acquistare pacchetti cumulativi di frequentazione ai corsi (effettuati in diversi periodi, anche da persone differenti dello stesso Ente o impresa). In tal caso sono previste le seguenti facilitazioni:
–> acquistando in un’unica soluzione 5 partecipazioni a corsi da effettuare nel corso di un anno solare, si ha gratis l’attivazione di 1 abbonamento NORMALE annuo al sito www.euroact.net (del valore di euro 230,00);
–> acquistando in un’unica soluzione 10 partecipazioni a corsi da effettuare nel corso di un anno solare, si ha gratis l’attivazione di 1 abbonamento PROFESSIONALE al sito www.euroact.net (del valore di euro 575,00);
a condizione che fatturazione e pagamento avvengano in data precedente all’effettuazione del primo corso.

Per ulteriori richieste di informazioni si consiglia di inviare una mail a formazione@euroact.net o consultare il sito www.funerali.org all’interno dell’area ‘Corsi’

Written by:

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.