[Fun.News 2434] AVCPASS: dopo le proteste, L’Autorità decide di dare più tempo per entrare a regime con i nuovi sistemi

Modificati i termini del regime transitorio per Avcpass: lo ha deciso l’Avcp (Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici), dopo diverse proteste da parte degli utilizzatori. Ora l’introduzione del nuovo meccanismo sarà più graduale.

Le nuove scadenze per l’obbligo di verifica dei requisiti, fissate dal Consiglio dell’Autorità, in attuazione della modifica alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 sono le seguenti:

dal 1° gennaio 2013 per gli appalti di lavori in procedura aperta nel settore ordinario, di importo a base d asta pari o superiore a 20 milioni di euro; in via transitoria, fino al 31 dicembre 2013, le stazioni appaltanti/enti aggiudicatori per tali appalti possono continuare a verificare il possesso dei requisiti degli operatori economici secondo le previgenti modalità (comma a).

Dal 1°marzo 2013 per tutti gli appalti di importo a base d asta pari o superiore a 40 mila euro, con esclusione di quelli svolti attraverso procedure interamente gestite con sistemi telematici, sistemi dinamici di acquisizione o mediante ricorso al mercato elettronico, nonché quelli relativi ai settori speciali; in via transitoria, fino al 31 dicembre 2013, le stazioni appaltanti/enti aggiudicatori per tali appalti possono continuare a verificare il possesso dei requisiti degli operatori economici secondo le previgenti modalità (comma b).

Dal 1° gennaio 2014, invece che dal 1° luglio 2013, gli appalti di importo a base d asta pari o superiore a ¬ 40 mila (commi a) e b) entrano in regime di obbligatorietà.

Per gli appalti di importo a base d asta pari o superiore a 40 mila euro, svolti attraverso procedure interamente gestite con sistemi telematici, sistemi dinamici di acquisizione ed il ricorso al mercato elettronico, nonché per i settori speciali, l obbligo di procedere alla verifica dei requisiti attraverso il sistema Avcpass sarà regolamentato attraverso una successiva deliberazione dell Autorità. E’ sempre possibile, precisa l’Avcp, anche per questa tipologia di appalti, procedere alla verifica dei requisiti nelle modalità Web based.

Nel periodo luglio/dicembre 2013 continueranno ad essere erogati i moduli di formazione ed assistenza all utilizzo del sistema Avcpass secondo le modalità riportate nel sito dell Autorità.

Written by:

9.203 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.