Per dare seguito alla norma che dispone che le pubbliche amministrazioni devono assicurare livelli essenziali di trasparenza in merito ai procedimenti di scelta del contraente per l affidamento di lavori, servizi e forniture, inclusa la modalità di selezione prescelta ( Art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012 recante Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell illegalità nella pubblica amministrazione ), l Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP) ha emanato la Deliberazione n. 26 del 2013, che fornisce le prime indicazioni sull assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasmissione delle informazioni all Avcp.
Contestualmente Sono state emanate, con il Comunicato del Presidente del 22 maggio, le specifiche tecniche per l adempimento degli obblighi di pubblicazione.
I soggetti interessati sono richiamati nell’art. 2 della deliberazione (scaricabile da uno dei sottostanti link) e sono:
Le pubbliche amministrazioni, di cui all art. 1, comma 2, del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, gli enti pubblici nazionali, le società partecipate dalle P.A. e loro controllate ai sensi dell art. 2359 c.c. limitatamente all attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell Unione Europea
Si rammenta inoltre che è scesa da 150.000 a 40.000 euro la soglia degli appalti sopra la quale è obbligatorio inviare tutti i dati e le informazioni sull’affidamento all’Autorità di vigilanza cui contratti pubblici. Lo ha deciso l’Authority con comunicato 29 aprile 2013, in vigore dal 9 maggio. Le disposizioni si applicano a tutti gli appalti banditi dopo il 1° gennaio 2013. Il responsabile del procedimento dell’Amministrazione appaltante che prima (per appalti sotto i 150.000 euro) inviava all Autorità solo una scheda di aggiudicazione semplificata, ora già per affidamenti sopra i 40.000 euro dovrà inviare tutti i dati sul ciclo di vita dell appalto fino alla sua conclusione (contenuto dei bandi, dei verbali di gara, soggetti invitati, importo di aggiudicazione, nominativo dell’affidatario e del progettista, nonché inizio lavori, stato avanzamento, ultimazione, collaudo, importo finale).
Nella sezione Modulistica del sito www.autoritalavoripubblici.it è disponibile il modulo per la dichiarazione di adempimento agli obblighi di pubblicazione dei dati. Di seguito i link ai materiali di interesse: