[Fun.News 2399] Ultima chiama per i corsi di maggio 2013

La sessione primaverile (maggio e giugno 2013) dei corsi Euro.Act sta per partire. Già sono stati confermati i seguenti corsi di maggio a Ferrara, che hanno raggiunto il minimo di iscritti per la loro esecuzione (cliccare sul link della data per programma e informazioni su iscrizione):

Il corso Operazioni cimiteriali: pratica e sicurezza. Parte 1a e 2a (14 e 15/5/2013 ) condotto dal Dr. Michele Gaeta, si conferma come uno dei maggiormente interessanti tra corsi di questo tipo nel panorama nazionale, stante la sua spiccata caratterizzazione operativa, con esposizione di metodologie pratiche e fotografie. Un must per chi debba sapere come svolgere le operazioni cimiteriali con competenza e attenzione alle problematiche della sicurezza.

La Dr.ssa Michela Mascis presenta, con la consueta precisione ed analisi, i criteri da utilizzare per classificare e trattare, secondo normativa, i rifiuti cimiteriali e da cremazione, ma anche quelli di certe attività funebri, tra l’altro in vista della prossima operatività del SISTRI. Ancora una volta questo corso (16/5/2013) ha ricevuto l’accreditamento dall’Ordine degli Avvocati di Ferrara tra gli eventi della formazione continua riservata ad avvocati iscritti all’albo. La cosa ci fa particolarmente piacere e rende ancor più rilevante l’occasione formativa, a cui sono stati attribuiti n. 6 crediti formativi validi per gli avvocati di tutta Italia.

corsofogliIl Dr. Sereno Scolaro intratterrà (21/5/2013) chi vuole approfondire gli aspetti amministrativi più reconditi delle concessioni cimiteriali con la sua proverbiale competenza e capacità di approfondimento dei fatti ammministrativi. Sarà occasione per approfondire le modalità per recuperare tombe antiche e in stato di abbandono, con la pronuncia della decadenza. Ma verrà analizzata pure la revoca delle concessioni e il subentro nella iniziale intestazione.

L’ing. Daniele Fogli (22/5/2013 ) , affronta le questioni economiche proprie della gestione dei cimiteri con un approfondimento quanto mai interessante, perché analizzerà – per la prima volta – gli effetti delle tariffe proprie da concessione dei loculi areati, quale meccanismo di contenimento della crescita della cremazione e al tempo stesso le tecniche di analisi dei conti cimiteriali in tempi di Crisi Economica, con indicazioni operative e con l’illustrazione di modelli di simulazione pluriennali (da cui è tratta la figura riportata). In poche parole: come far quadrare i conti dei cimiteri.

E’ sempre l’ing. Daniele Fogli, (29 e 30/5/2013), ma questa volta in trasferta a Nuoro in Sardegna, ad occuparsi di un tema ostico quanto poco noto: tecniche di redazione dei regolamenti di polizia mortuaria comunale: cioé come scrivere le regole in funzione dei risultati strategici che si vogliono ottenere, alla luce anche del contesto normativo in continuo cambiamento. In particolare verrà affrontata la tematica della normativa sulla cremazione (L. 130/2001) e delle concessioni, il raccordo tra pianificazione cimiteriale, tariffe e regole. Due giorni da non perdere!

Non ancora confermati per carenza del numero minimo di iscritti o perché si svolgeranno in giugno e ancora devono pervenire le iscrizioni i seguenti corsi:

23 maggio – Modalità di gestione EE.LL. di serv. funebri e cimiteriali – Ing. Daniele Fogli
4 giugno Cremazione, conservazione e affido delle ceneri Dott. Gabriele Righi/ing. Daniele Fogli
5 giugno Dare dignità all ultimo saluto nei crematori o nei cimiteri Dott. Fabrizio Gombia
6 giugno Come gestire il rapporto con i dolenti nell attività professionale. Consigli pratici per gli operatori funebri e cimiteriali Dott.ssa Daniela Rossetti
12 giugno Processi trasformativi cadaverici e modalità di intervento. Le conoscenze essenziali per poter praticare la tanatocosmesi Mauro Ugatti, Carlo Ballotta

Written by:

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.