[Fun.News 2393] ISTAT pubblica un volume su L’indagine sulle cause di morte

E’ stato recentemente pubblicato dall’ISTAT un volume dal titolo L indagine sulle cause di morte: Nuovo piano di controllo e correzione dei dati di mortalità per causa e fasi procedurali, all’interno della Collana: Metodi
Anno di edizione: 2013- Pagine: 96 – ISBN: 978-88-458-1745-8

Il volume si propone di descrivere le peculiarità del processo di controllo e correzione del dato riguardante i codici di causa iniziale di morte. In particolare, sono motivate le scelte strategiche, documentate le incompatibilità, i casi di warning e descritta la procedura di correzione scelta. Rappresenta un utile strumento sia per l’utilizzatore del dato, il quale dispone così di un fondamentale componente dei metadati, e sia per altre organizzazioni interessate a progettare sistemi di codifica delle patologie.
Nel primo capitolo sono descritte le caratteristiche principali dell’Indagine e il processo di produzione del dato grezzo; nel secondo le tipologie di errore che possono verificarsi, le fonti utilizzate per definire i piani di incompatibilità e le scelte strategiche nella pianificazione del check sanitario; nel terzo, infine, viene descritta in dettaglio la procedura per il controllo e la correzione del dato.

Per chi fosse interessato il testo è scaricabile in formato PDF: L indagine sulle cause di morte

Written by:

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.