[Fun.News 2393] ISTAT pubblica un volume su L’indagine sulle cause di morte

E’ stato recentemente pubblicato dall’ISTAT un volume dal titolo L indagine sulle cause di morte: Nuovo piano di controllo e correzione dei dati di mortalità per causa e fasi procedurali, all’interno della Collana: Metodi
Anno di edizione: 2013- Pagine: 96 – ISBN: 978-88-458-1745-8

Il volume si propone di descrivere le peculiarità del processo di controllo e correzione del dato riguardante i codici di causa iniziale di morte. In particolare, sono motivate le scelte strategiche, documentate le incompatibilità, i casi di warning e descritta la procedura di correzione scelta. Rappresenta un utile strumento sia per l’utilizzatore del dato, il quale dispone così di un fondamentale componente dei metadati, e sia per altre organizzazioni interessate a progettare sistemi di codifica delle patologie.
Nel primo capitolo sono descritte le caratteristiche principali dell’Indagine e il processo di produzione del dato grezzo; nel secondo le tipologie di errore che possono verificarsi, le fonti utilizzate per definire i piani di incompatibilità e le scelte strategiche nella pianificazione del check sanitario; nel terzo, infine, viene descritta in dettaglio la procedura per il controllo e la correzione del dato.

Per chi fosse interessato il testo è scaricabile in formato PDF: L indagine sulle cause di morte

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.