[Fun.News 2390] Presentato DDL in ambito funerario in Sicilia

Si informa che in regione Sicilia è stato presentato il disegno di legge “Norme in materia di polizia mortuaria, di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali. (n. 315) di iniziativa parlamentare presentato dagli onorevoli Gucciardi e Milazzo in data 19 marzo 2013.

Secondo i proponenti la proposta di legge pone l’obiettivo di disciplinare uniformemente su tutto il territorio regionale l’ampia gamma di funzioni e servizi connessi al decesso ed alla sepoltura, nel rispetto delle diverse convinzioni religiose, culturali e sociali che caratterizzano la società attuale.
In particolare la proposta di legge intende disciplinare e coordinare le procedure connesse alle funzioni della Regione (articolo 3), alle funzioni delle province regionali (articolo 4), alla gestione dei servizi pubblici essenziali (articolo 6), al trasporto di salme, di cadaveri, di resti mortali e di parti anatomiche riconoscibili (articolo 11) ed alla cremazione (articolo 12) nel rispetto delle volontà del defunto e dei suoi familiari; intende altresì regolamentare le modalità di costruzione dei cimiteri degli animali di affezione (articolo 8) e degli spazi ad essi adibiti nelle aree cimiteriali.

Il ddl n. 315, per grande sintesi, ricalca l’impianto dela normativa dell’Emilia-Romagna, con qualche cambiamento stile norme pugliesi .

Il testo del DDL 315 lo si può scaricare dall’apposita area del progetti e disegni di legge in materia funeraria, in atetsa di essere discussi ed approvati dai Consigli regionali, presente sul sito www.euroact.net

Written by:

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.