La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, nella riunione del 24 gennaio 2013, la Guida operativa per l utilizzo del criterio di aggiudicazione dell offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di lavori pubblici di sola esecuzione e le Linee guida per la redazione di studi di fattibilità , realizzate entrambe nell’ambito del gruppo di lavoro interregionale contratti pubblici di ITACA. La guida può essere di utilità anche per altri comparti pubblici.
La guida sul criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa rappresenta un valido supporto alle stazioni appaltanti nella delicata gestione degli affidamenti di appalti di lavori pubblici per la sola esecuzione. Fornisce un contributo di tipo pratico sia per la fase di impostazione della procedura che per la fase di esecuzione del contratto attraverso suggerimenti per la stesura della documentazione di gara e dello stesso contratto. [Scarica guida1]. La guida è suddivisa in tre parti. Nella prima c è una sintetica illustrazione del quadro normativo di riferimento e richiamo dei principali concetti relativi agli appalti di lavori pubblici.
La seconda descrive i vantaggi derivanti dall applicazione del criterio di aggiudicazione dell offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di lavori pubblici e le condizioni organizzative necessarie per la gestione del relativo processo di gara.
Nella terza sezione sono infine descritte le metodologie e le tecniche per l attribuzione dei punteggi durante le operazioni di valutazione.
La guida per la redazione degli studi di fattibilità nei procedimenti riguardanti opere pubbliche, origina, prioritariamente, dalla necessità di mettere a fattor comune le esperienze maturate a livello regionale che già oggi, pur in assenza di un obbligo normativo, utilizzano lo studio di fattibilità quale strumento di selezione dei progetti tramite verifica preventiva circa la fattibilità tecnica, economico-finanziaria, ambientale, amministrativa e procedurale dei diversi interventi per i quali si richiede un contributo regionale.
Le linee guida ITACA costituiscono pertanto un utile strumento di lavoro quale riferimento per la redazione degli studi di fattibilità di opere pubbliche o di interesse pubblico. [Scarica guida2]
Si rammenta che in passato erano stati già pubblicati anche i due volumi concernenti Guida pratica per i contratti di servizi e forniture nei settori ordinari (primo manuale operativo emanato ai sensi dell’art. 2, comma 2 del DPCM 9 dicembre 2002 sull’autonomia finanziaria e contabile della Presidenza del Consiglio dei Ministri)
La stesura era precedente all’approvazione del Regolamento di attuazione del Codice dei contratti da parte del Consiglio dei Ministri il 18 giugno 2010. Il testo quindi deve essere aggiornato nelle parti interessate dalle disposizioni di dettaglio contenute nel Regolamento.
Guida pratica per i contratti di servizi e forniture nei settori ordinari
Vol.1 – Il mercato degli appalti
Guida pratica per i contratti di servizi e forniture nei settori ordinari
Vol.2 – L’evidenza pubblica