[Fun.News 2353] TAR Veneto: legittimo tariffare dal Comune rilascio di autorizzazione al trasporto funebre

Il TAR Veneto, Sez. 1^, con tre sentenze (n. 168, n. 169, n. 170), tutte del 6 febbraio 2013, e sostanzialmente analoghe, vertendosi sulla medesima controversia, pur in presenza di differenti parti, ha ritenuto che ” deve ritenersi legittima la fissazione di un diritto amministrativo per ogni autorizzazione al trasporto funebre rilasciata, in quanto tale diritto trova congrua giustificazione nei costi inerenti le pratiche amministrative necessarie per ogni trasporto, nonché nei costi inerenti la generale funzione di vigilanza e di controllo che il Comune ha il dovere di esercitare sulle concrete modalità di svolgimento del servizio pubblico in questione.”

Sono ormai diverse le sentenze del TAR Veneto che confermano la legittimità della richiesta di pagamento della tariffa per rilascio di autorizzazione al trasporto funebre. Mentre è invece ormai assodato che il diritto disso di cui all’art. 19 commi 2 e 3 del DPR 285/90 non è più possibile richiederlo. E quindi i Comuni possono legittimamente richiedere un diritto secondo tariffa da essi stabilita per rilasciare una autorizzazione ad un trasporto dentro il proprio territorio o in partenza da questo, anche differenziato (ad es.: per trasporto funebre inetrno al comune, per fuori comune ma entro i confini nazionali, per l’estero). Nella pratica, rileviamo, che alcuni Comuni hanno differenziato tra trasporto funebre di cadavere e trasporto dunebre di retsi mortali, ceneri, ossa. Secondo l’ultima sentenza veneta, dovendo la tariffa commissurarsi ai costi per le pratiche amministrative e per la generale funzione di vigilanza e controllo, ora diventa più difficile distinguere tali tariffe.

Il testo delle sentenze citate è rinvenibile nell’Area Sentenze-Quesiti-Circolari/RICERCA FACILE (ad es. ricercandole per Anno 2013) del sito www.euroact.net

Written by:

9.206 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.