Molti si chiedono come trattare le concessioni cimiteriali passate e quelle ancora da assegnare. La problematica è gestita spesso seguendo norme di vecchi regolamenti di polizia mortuaria comunale, redatti in epoche in cui le concessioni cimiteriali erano poche e soprattutto per tombe familiari. Ora, con la numerosità di concessioni cimiteriali di loculi ed ossari effettuate dopo gli anni Sessanta e con l’avvicinarsi della scadenza delle concessioni, si pone il problema di come approfondire amministrativamente questa materia. Di come procedere a rinnovi e soprattutto come recuperare al patrimonio comunale vecchie concessioni perpetue per cui vi possono essere i presupposti per la pronuncia della decadenza.
E’ inoltre sempre più importante da parte di un impresario di pompe funebri conoscere il diritto di sepolcro, se si vuole essere professionali nei confronti dei propri clienti. Non praticoni, ma profesisonisti aggiornati! Questi argomenti e le basi giuridiche dell’istituto della concessione cimiteriale saranno oggetto di un corso organizzato da Euro.Act s.r.l. a Ferrara, dal titolo:
“CONCESSIONI CIMITERIALI: ASPETTI AMMINISTRATIVI”
martedì 21 maggio 2013
Il modulo di iscrizione è scaricabile al link seguente: Modulo di iscrizione
I destinatari sono: Impiegati degli Uffici di Polizia mortuaria e cimiteriali, Operatori dei Servizi Demografici ed Ufficiali di Stato Civile, Gestori di cimiteri e So.Crem., Imprese di pompe funebri, Impiegati degli Uffici Tecnici comunali, Impiegati di Confraternite e Congreghe che gestiscono celle cimiteriali.
Il relatore é: Dott. Sereno Scolaro (Responsabile SEFIT, Libero professionista).
La sede di svolgimento del corso sarà a Ferrara, presso la Sala congressi del Carlton Hotel, in Via Garibaldi 93.
Gli orari indicativi saranno: 9.30-13.00 e 14.00-16.30 (previa registrazione dei partecipanti alle ore 09.00).
La quota di partecipazione per persona è di:
– euro 250,00 + IVA di legge, se titolari di abbonamento Normale o Professionale al portale www.euroact.net o associati a Federutility SEFIT;
– euro 300,00 + IVA di legge, negli altri casi;
(se la quota è fatturata ad Ente Pubblico, essa è IVA esente).
Vi è la possibilità di acquistare pacchetti cumulativi di frequentazione ai corsi (effettuati in diversi periodi, anche da persone differenti dello stesso Ente o impresa). In tal caso sono previste le seguenti facilitazioni:
–> acquistando in un’unica soluzione 5 partecipazioni a corsi da effettuare nel corso di un anno solare, si ha gratis l’attivazione di 1 abbonamento NORMALE annuo al sito www.euroact.net (del valore di euro 230,00);
–> acquistando in un’unica soluzione 10 partecipazioni a corsi da effettuare nel corso di un anno solare, si ha gratis l’attivazione di 1 abbonamento PROFESSIONALE al sito www.euroact.net (del valore di euro 575,00);
a condizione che fatturazione e pagamento avvengano in data precedente all’effettuazione del primo corso.
Per ulteriori informazioni, quali i programmi dei corsi, si consiglia di scaricare il modulo di iscrizione corredato della brochure completa al link seguente: Modulo di iscrizione o inviare una mail a formazione@euroact.net o telefonare in orario d’ufficio a 0532.1916111.