[Fun.News 2347] Sicuri di conoscere le giuste modalità per fare operazioni cimiteriali in sicurezza?

La Euro.Act s.r.l. organizza a Ferrara il corso formativo dal titolo:
“OPERAZIONI CIMITERIALI: PRATICA E SICUREZZA – 1a e 2a PARTE”
martedì e mercoledì 14 e 15 maggio 2013

Il modulo di iscrizione è scaricabile al link seguente: Modulo di iscrizione

Il Corso su Operazioni cimiteriali: pratica e sicurezza, strutturato in due parti distinte ed a sé stanti (Parte I e Parte II), si sofferma sulle operazioni delle attività cimiteriali, analizzandone l’inquadramento normativo, alcune possibili modalità di esecuzione, le implicazioni in termini di sicurezza sul lavoro.
È strutturato in modo che vi sia alternanza tra la trattazione degli aspetti normativi ed operativi e la trattazione della parte relativa alla sicurezza sul lavoro. E’ foìdamentale per la formazione di nuove unità destinate a svolgere questi servizi o per aggiornare unità già operanti da tempo, ma che potranno sistematizzare le proprie conoscenze pratiche collegandole con la normativa esistente e la buona prassi.
Gli argomenti sono trattati con ampio ricorso a rappresentazioni fotografiche delle attività.

Nella prima giornata (Parte I) vengono esaminati i processi susseguenti alla morte, viene effettuato un inquadramento generale della normativa sulla sicurezza sul lavoro ed un inquadramento generale sulla normativa specifica di settore.
Viene proposto un modello semplificato per la individuazione dei rischi specifici e per la gestione della formazione basata sulla definizione di profili di competenza in ambito funebre e cimiteriale.
Vengono inoltre affrontati argomenti specificatamente operativi, quali il trasporto e custodia defunti, con riferimento alle necessarie precauzioni igienico-sanitarie e alla corretta tipologia di contenitori da utilizzare.

Nella seconda giornata (Parte II) vengono analizzate in dettaglio le varie fasi nelle quali si sviluppano le attività cimiteriali di inumazione, esumazione, estumulazione, tumulazione, dispersione ceneri, traslazione integrate da esempi di istruzioni operative che individuano i principali rischi delle attività e definiscono una possibile traccia per la corretta esecuzione delle attività.
Infine, viene accennata l’attività di cremazione defunti, anche in questo caso con riferimento a procedure di sicurezza esemplificative.

E’ possibile fruire del corso per una sola giornata o per ambedue, in relazione alle singole necessità formative. Per gestori di servizi cimiteriali con problemi a distogliere il personale operativo è possibile analizzare la possibilità di fornire corsi in house, se vi sono i numeri sufficienti per organizzarli.

I destinatari sono: Operai e capi operai di cimiteri, Impiegati ufficio cimiteri o di polizia mortuaria, Custodi cimiteriali, Funzionari di Uffici tecnici comunali, Gestori cimiteriali, Confraternite, marmisti, impresari funebri e necrofori.

Il relatore è: Dott. Michele Gaeta (Dirigente Servizi Funerari Hera Bologna, Gruppo Coordinamento Federutility SEFIT).

La quota di partecipazione per persona e giornata è di:
– euro 250,00 + IVA di legge, se titolari di abbonamento Normale o Professionale al portale www.euroact.net o associati a Federutility SEFIT;
– euro 300,00 + IVA di legge, negli altri casi;
(se la quota è fatturata ad Ente Pubblico, essa è IVA esente).

Vi è la possibilità di acquistare pacchetti cumulativi di frequentazione ai corsi (effettuati in diversi periodi, anche da persone differenti dello stesso Ente o impresa). In tal caso sono previste le seguenti facilitazioni:
–> acquistando in un’unica soluzione 5 partecipazioni a corsi da effettuare nel corso di un anno solare, si ha gratis l’attivazione di 1 abbonamento NORMALE annuo al sito www.euroact.net (del valore di euro 230,00);
–> acquistando in un’unica soluzione 10 partecipazioni a corsi da effettuare nel corso di un anno solare, si ha gratis l’attivazione di 1 abbonamento PROFESSIONALE al sito www.euroact.net (del valore di euro 575,00);
a condizione che fatturazione e pagamento avvengano in data precedente all’effettuazione del primo corso.

Per ulteriori informazioni, quali i programmi dei corsi, si consiglia di scaricare il modulo di iscrizione corredato della brochure completa al link seguente: Modulo di iscrizione

Written by:

9.206 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.