[Fun.News 2277] Rifiuti cimiteriali in bella vista a Pagani: 3 dipendenti comunali denunciati

Pagani Cimitero

Un'area di 700 metri quadrati di pertinenza del cimitero del comune di Pagani, nel Salernitano, e' stata sequestrata dai carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Salerno.

Nell'area, i militari hanno rinvenuto un considerevole quantitativo di rifiuti provenienti dalle attivita' di esumazione ed estumulazione. L'area era parzialmente occupata da un fatiscente fabbricato in muratura, mentre in una zona non coperta sono stati rinvenuti anche cospicui cumuli di inerti provenienti da lavori di edilizia cimiteriale. Tra i rifiuti rinvenuti anche casse da morto utilizzate per la sepoltura, simboli religiosi, ornamenti, maniglie di metallo, avanzi di imbottiture e similari, parti metallici di bare di zinco e piombo; tra l’altro, parte di tali rifiuti, per il complessivo stato di abbandono, è risultato essere finanche coperto da vegetazione spontanea.

Nel corso del controllo, alla luce delle emergenti responsabilità penali per la violazione dell’articolo 256 del D.Lgs 152/2006 (c.d. Codice dell’Ambiente) circa l’esercizio, senza la prescritta autorizzazione, dell’attività di raccolta/messa in riserva di rifiuti cimiteriali, nonché per il deposito in modo incontrollato dei medesimi rifiuti provenienti dall’attività di gestione del cimitero comunale su un’area adiacente allo stesso sito, tre persone (funzionari del comune di Pagani con responsabilità, nel tempo, anche di gestione cimiteriale) sono state deferite in stato di libertà ai magistrati della sezione reati ambientali della Procura della Repubblica del Tribunale di Nocera Inferiore.

Written by:

0 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.