Non c'è praticamente Comune in Italia che non sia alle prese con i tagli e con necessità di razionalizzare la Spesa e aumentare l'Entrata.
E così anche i servizi cimiteriali entrano nel mirino dei Responsabili finanziari che chiedono ai Responsabili degli uffici e della gestione un chiaro bilancio della propria attività.
Non sempre si è preparati a rispondere a queste sollecitazioni, sia per i cambiamenti di normativa, sia perché spesso i livelli amministrativi sono ferrati negli aspetti concessori e poco su quelli gestionali.
In periodi in cui l’intera economia del Paese risente di una profonda e duratura depressione, anche i servizi cimiteriali e di cremazione ne risentono, in una situazione aggravata, in talune aree del Paese, dalla crescita impetuosa della cremazione e dal passaggio a forme di gestione a mezzo terzi. La giornata di studio si focalizzerà sui cambiamenti che inevitabilmente ricadono sui servizi funerari e sulle modifiche alla tradizionale impostazione di controllo di gestione e tariffaria del settore, con particolare riferimento alle concessioni cimiteriali.
I destinatari sono: Direttori dei cimiteri, Uffici di polizia mortuaria e di polizia mortuaria, Responsabili delle Ragionerie dei Comuni, Responsabili dei gestori dei cimiteri, Affidatari del servizio di cremazione, Confraternite e Misericordie che gestiscono cimiteri e crematori
Uno dei massimi esperti del settore, l'Ing. Daniele Fogli, Presidente del Comitato Tecnico per i Cimiteri della Federazione Europea dei Sertvizi Funerari e consulente di molte Amministrazioni per l'analisi economica e gestionale di cimiteri e crematori, nonché per la pianificazione cimiteriale, analizzerà in profondità il come si spendono i soldi nei cimiteri e come si può fare per ridurre inefficienze e aumentare le entrate.
I corsisti approfondiranno:
- L'analisi del modo di formazione delle tariffe di nicchie cinerarie ed ossarietti
- Le tariffe di loculi ed aree cimiteriali
- come calcolare il dovuto in caso di retrocessione di loculo o concesisone cimiteriale in genere
- Operazioni cimiteriali: quanto mi costano. Quanto far pagare
- Spese e Entrate cimiteriali per gestione comunale. La nuova classificazione SIOPE
- Costi e ricavi dele gestione cimiteriale da parte di un terzo rispetto al comune (Spa, municipalizzata, concessionario, ecc.)
- L'influenza della cremazione nella evoluzione dei proventi cimiteriali
Il corso infatti riguarda CONCESSIONI CIMITERIALI: ASPETTI TARIFFARI ED ECONOMICI e si terrà Giovedì 11 ottobre 2012 a Ferrara, organizzato dalla Euro.Act.
Per ulteriori informazioni sul corso clicca qui.
Scarica senza impegno la brochure illustrativa dei corsi di ottobre e novembre 2012, Download .
Se il corso ti interessa, è una occasione da non perdere e allora iscriviti.