”Sono preoccupato per le recenti dichiarazioni fatte dal Governo sul carattere ”straordinario” della prossima legge Finanziaria. Prese di posizione che richiedono un rapido e approfondito chiarimento”. Il sindaco di Firenze, Leonardo Domenici, nella sua veste di presidente dell’associazione nazionale dei comuni (Anci) interviene sulle prime ipotesi di legge Finanziaria. ”Leggo – dice Domenici – che nella prossima manovra il governo intenderebbe riallocare le risorse, soprattutto verso la sicurezza e la difesa. Ci rendiamo tutti ben conto della drammaticità del quadro internazionale dopo gli atti terroristici di New York e Washington, ma bisogna discutere bene quali effetti tutto ciò potrà avere sulla spesa pubblica”. Negli ultimi anni i Comuni, ricorda il presidente dell’ANCI, hanno visto notevolmente ridursi risorse ed entrate. ”Uno sforzo importante per gli enti locali. Un contributo vero al risanamento economico del nostro Paese. Lo abbiamo fatto con spirito di servizio, in un momento difficile per l’Italia, sostenendo sforzi notevoli. Come tutti i cittadini italiani siamo assai preoccupati per la difficile situazione internazionale, ma quello che non si potrà fare sarà diminuire ulteriormente le risorse destinate ai Comuni, che già rischiano il collasso finanziario per i molti compiti e problemi che devono affrontare. Ribadiamo la necessità dell’avvio, già da quest’anno, della compartecipazione all’Irpef per i Comuni, a parità di risorse trasferite”. Auspico, ha concluso Domenici, che il ”Governo nel confronto di merito con gli Enti Locali sappia rispondere correttamente a queste nostre esigenze, per poter permettere ai Comuni di non diminuire i servizi ai cittadini”.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.