[fun.news.1190] La Francia fa retromarcia sull’affido familiare delle ceneri

Il Senato francese ha adottato il 22 giugno 2006 una proposta di legge che si propone di regolamentare lo statuto giuridico delle ceneri dei defunti cremati. Il testo vieta ogni appropriazione da parte di privati di ceneri funerarie. La pratica della cremazione e’ aumentata negli ultimi decenni (l’1% dei morti veniva cremato nel 1980 contro il 25% oggi). Le famiglie delle persone cremate potranno deporre le urne nei cimiteri, nei colombari o in altri spazi appositi. Determinanti sono state le valutazioni sulla non elaborazione del lutto della maggior parte di persone che chiedevano le urne a casa o, al contrario, la mancanza di rispetto delle urne passato il primo periodo. Per essere tradotta in legge la norma deve essere approvata dall’Assemblea. La discussione è prevista a settembre 2006.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.