Loculi troppo piccoli per contenere le bare e l’ampliamento del cimitero di San Maurizio al Lambro è da rifare. I lavori nel camposanto della frazione di Cologno Monzese (MI) sono bloccati ormai da otto mesi. Colpa di un difetto nella costruzione dei nuovo colombari, circa trecento, effettuata dalla ditta che aveva in appalto l’intervento. La situazione si è trascinata di settimana in settimana per un contenzioso tra il Comune e la ditta. «Appena i nostri tecnici si sono accorti dei difetti nella costruzione, abbiamo sospeso i lavori e contestato l’opera – spiega l’assessore Domenico Palumbo – ma la ditta non ne voleva sapere di effettuare le modifiche necessarie a rendere i loculi a norma di legge. Le misure e le pendenze devono rispettare determinate caratteristiche, uguali in tutta Europa. Il rischio, altrimenti, è che alcune bare non riescano ad essere tumulate: il problema deve essere affrontato prima che sia troppo tardi». Il contenzioso tra impresa e Comune stava per approdare in una causa vera e propria, ma all’ultimo momento è stata intrapresa la strada della risoluzione del contratto. «Forse la ditta si era resa conto che in giudizio avrebbe perso – aggiunge Palumbo – e ha deciso di chiedere la rescissione. Solo così abbiamo potuto finalmente cambiarla». La soluzione al problema sembra ormai a portata di mano: la nuova impresa è stata già individuata e i lavori riassegnati. Entro poche settimane inizierà l’adeguamento di quella parte dei loculi già costruita e il completamento del nuovo blocco.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.