Si informa che Il Consiglio di Stato (sent. 15.3.2001, n. 1514) ha precisato che, anche durante il periodo di concessione (di costruzione e gestione), l’opera che sia stata costruita da un privato al fine di destinarla ad un pubblico servizio assume il carattere di “opera pubblica” e, pertanto, pur passando l’opera in mano pubblica in un periodo successivo, deve essere espletata una gara pubblica al fine della sua aggiudicazione. Inoltre, per le gare per affidamento di servizi di ingegneria, è intervenuto il TAR Lazio (Sez. III, 1.3.2001, n. 1689) che ha precisato che non è consentito l’affidamento diretto a ditte di propria fiducia (senza svolgere una gara pubblica) di servizi di ingegneria laddove tale affidamento diretto interessi un’impresa privata collegata ad un concessionario pubblico.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.