Torino: Corso per facilitatori gruppi AMA di supporto al lutto il 9 e 23/5/2013

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso per facilitatori dei gruppi AMA di supporto al lutto, organizzato dalla Fondazione Fabretti.
I gruppi di auto mutuo aiuto (AMA) stanno assumendo all’interno della realtà socio-sanitaria un rilievo crescente. Essi sono spazi protetti, in cui è possibile condividere le esperienze e in cui il sapere che nasce da chi direttamente vive un’esperienza dolorosa o affronta un problema, può essere elaborato e trasformarsi in una risorsa per il gruppo.
I gruppi AMA dedicati ai problemi di elaborazione offrono uno spazio per esprimere i propri sentimenti (dolore, nostalgia, paura, rabbia, senso di colpa, solitudine) senza il timore di essere giudicati; promuovono l’ ascolto di se stessi e degli altri e favoriscono l’acquisizione di una maggiore consapevolezza, contribuendo al percorso di elaborazione della perdita; stimolano la resilienza, cioè la capacità di far fronte ai problemi, di adattarsi a circostanze nuove e di accettare le sfide e le difficoltà che comporta la perdita di una relazione significativa; infine, essi facilitano la nascita di nuove relazioni, combattendo così il senso di solitudine creato dalla perdita, ridando dignità alla sofferenza, che diviene condivisibile.
Contatti, informazioni e iscrizioni: 0115812314 – 3477579621 email: info@fondazionefabretti.it
Il programma dettagliato è disponibile cliccando qui
Dove?

A Torino, presso la Fondazione Fabretti ONLUS – Corso Turati 11/C – Settimo piano (Sala riunioni).

Quando?

Date del corso: 9 e 23 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 17:00

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a operatori in ambito socio-assistenziale: educatori, assistenti sociali, counsellor, pedagogisti, insegnanti, medici, infermieri, psicologi e tutti coloro che siano interessati ad approfondire il tema o che desiderino attivare dei gruppi AMA.

Costo

Il corso ha un costo di €180,00. È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari. Per tutti i partecipanti ai gruppi AMA della Fondazione e per i volontari del progetto, il corso è gratuito.

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.