Modalità di gestione da parte di EE.LL. dei serv. cimiteriali. Corso a Ferrara il 23/05/2013

La Euro.Act s.r.l. organizza a Ferrara il corso formativo dal titolo:
“MODALITÀ DI GESTIONE DA PARTE DEGLI ENTI LOCALI DEI SERVIZI CIMITERIALI, DI CREMAZIONE E DI ILLUMINAZIONE ELETTRICA VOTIVA. L’ATTIVITÀ FUNEBRE CONSENTITA”
giovedì 23 maggio 2013

Il modulo di iscrizione è scaricabile al link seguente: Modulo di iscrizione

Le norme sui servizi pubblici a rilevanza economica cambiano con ritmo incessante. Da ultimo con la pronuncia 199/2012 da parte della Corte Costituzionale della illegittimità dellarticolo 4 del D.L. 138/2011 e s.m.i..
Che fare? Quali modalità gestionali sono ora consentite?
Le in house sono tornate una scelta possibile o sono penalizzate?
Verranno inoltre valutate le nuove modalità propedeutiche allaffidamento dei servizi di cremazione e/o cimiteriali, nonché linnovazione nelle modalità gestionali originate per i servizi di illuminazione elettrica votiva: commi dal 20 al 26 dellarticolo 34 del D.L. 179/2012 convertito con L. 221/2012. E possono ancora svolgere attività funebre i Comuni, in concorrenza con limprenditoria privata?
I riflessi possibili della recente sentenza del Consiglio di Stato n. 4933 del 17 settembre 2012, che ha ammesso la possibilità anche per imprese funebri di concorrere a gare per la gestione di servizi mortuari ospedalieri. Effetti della libertà di iniziativa economica sullattività funebre.
Questi e altri temi saranno trattati durante il corso, secondo il programma dettaliato indicato, & sperando che nel frattempo non cambino ancora le norme! Nel qual caso verranno analizzate e commentate in anteprima per i corsisti.

I destinatari sono: Direttori dei cimiteri, Uffici di polizia mortuaria e di polizia mortuaria, Responsabili delle Ragionerie dei Comuni, Responsabili dei gestori dei cimiteri (spa, in house, ecc.), Affidatari del servizio di cremazione, Impresari funebri, Direzioni sanitarie.

Il relatore è: ING. DANIELE FOGLI (Presidente del Comitato Tecnico Cimiteri della EFFS Federazione Europea dei Servizi Funerari, Libero professionista).

La sede di svolgimento del corso sarà a Ferrara, presso la Sala congressi del Carlton Hotel, in Via Garibaldi 93.
Gli orari saranno: 9.30-13.00 e 14.00-16.30 (previa registrazione dei partecipanti alle ore 09.00).

La quota di partecipazione per persona è di:
– euro 250,00 + IVA di legge, se titolari di abbonamento Normale o Professionale al portale www.euroact.net o associati a Federutility SEFIT;
– euro 300,00 + IVA di legge, negli altri casi;
(se la quota è fatturata ad Ente Pubblico, essa è IVA esente).

Vi è la possibilità di acquistare pacchetti cumulativi di frequentazione ai corsi (effettuati in diversi periodi, anche da persone differenti dello stesso Ente o impresa). In tal caso sono previste le seguenti facilitazioni:
–> acquistando in un’unica soluzione 5 partecipazioni a corsi da effettuare nel corso di un anno solare, si ha gratis l’attivazione di 1 abbonamento NORMALE annuo al sito www.euroact.net (del valore di euro 230,00);
–> acquistando in un’unica soluzione 10 partecipazioni a corsi da effettuare nel corso di un anno solare, si ha gratis l’attivazione di 1 abbonamento PROFESSIONALE al sito www.euroact.net (del valore di euro 575,00);
a condizione che fatturazione e pagamento avvengano in data precedente all’effettuazione del primo corso.

Per ulteriori informazioni, quali i programmi dei corsi, si consiglia di consultare il sito www.funerali.org all’interno dell’area ‘Corsi’ o di scaricare il modulo di iscrizione corredato della brochure completa al link seguente: Modulo di iscrizione

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.