Ogni domenica di ottobre sarà possibile visitare la Piramide di Caio Cestio con visite guidate gratuite.
La Piramide è un simbolo del panorama della Capitale, inserita in un suggestivo quadrante di Roma ed affiancata dallo storico Cimitero acattolico di Roma o Cimitero degli Inglesi, sul limitare del Rione Testaccio.
Costruita nel 12 avanti Cristo, è il monumento funebre di Caio Cestio Epulone, politico che ricoprì le cariche di pretore, tribuno della plebe e membro dei septemviri epulones.
Ed è l’unico monumento superstite della moda egizia, che si diffuse a Roma, dopo che l’Egitto era diventato provincia romana nel 30 avanti Cristo.
Le visite guidate saranno coordinate dall’archeologa Barbara Rossi, responsabile del sito, e avranno luogo ogni domenica, a intervalli di un’ora, alle 10, alle 11 e alle 12, per un numero massimo di 25 persone per ogni turno.
La prenotazione è obbligatoria su www.soprintendenzaspecialeroma.it.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.