- Che succede alle protesi mammarie durante una cremazione
- Vetro e occhiali: come influiscono nella cremazione
- Come influisce la formaldeide nel processo di cremazione
- Come comportarsi nel crematorio per minimizzare i rischi da radiazione
- Pacemaker e altri dispositivi elettromedicali e cremazione
- Dispositivi di protezione Individuale nel crematorio
- Cremazione sicura di feretri di grandi dimensioni
- Tracciabilità di feretri e ceneri nei crematori
- La polverizzazione delle ossa calcinate in crematorio
- Quante e quali sono le zone in cui suddividere un crematorio
- La zona di servizio riservata agli operatori del crematorio
- La zona tecnologica di un crematorio
I sistemi di identificazione feretri e ceneri sono importanti durante il processo di cremazione?
Sì, sono estremamente importanti per assicurare le famiglie riguardo la corrispondenza feretro-ceneri del proprio congiunto. Esistono diversi sistemi di identificazione di diverse caratteristiche e prestazioni, che rappresentano in diversa misura delle procedure operative di qualità adottate dal personale della struttura crematoria per garantire un servizio ottimale.
In Italia la tracciabilità è contenuta nelle “Istruzioni per una corretta gestione dei crematori – Documento del 30/11/2018”, redatto da SEFIT Utilitalia e FIC, istruzioni che diventano impegnative per i crematori aderenti a queste associazioni.
Il più semplice e comunemente usato è quello delle medagliette o dischi di riconoscimento strumenti molto importanti per assicurare la tracciabilità durante il processo di cremazione.
Le medagliette o dischi di riconoscimento assicurano l’identità di ogni caso e questa può essere verificata in qualsiasi momento prima della cremazione e dopo la cremazione, seguendo il feretro dall’arrivo nella struttura crematoria fino alla raccolta e confezionamento delle ceneri.
Alcuni stati americani come il Canada richiedono l’uso di questi sistemi per legge.
Anche in Europa è pratica comune il loro impiego ed in Italia il loro utilizzo è su base volontaria, lasciato alla decisione della singola struttura crematoria, anche se il loro impiego è ormai sempre più diffuso con l’intento di assicurare alle famiglie la tracciabilità e identificazione dei resti cremati.
Ogni medaglietta ha il suo numero unico e non è riutilizzabile. Esse sono ordinate con l’informazione della struttura crematoria (fino a 3 linee) e numeri sequenziali a scelta (a 7 o più cifre).
Le medagliette o dischi di riconoscimento sono tutte in materiale termoresistente ma non sono tutti uguali: esistono in commercio medagliette realizzate in acciaio inossidabile di alta qualità in grado di resistere alle temperature di cremazione, dello spessore di circa 4 cm di diametro con 3 linee disponibili per le informazioni della struttura crematoria più un numero seriale unico per il caso a cui la medaglietta è stata assegnata.
Esistono in commercio anche medagliette o dischi refrattari con analoghe caratteristiche di resistenza al calore di diametri variabili, ma comunque in grado di contenere le informazioni necessarie a identificare il crematorio ed il numero seriale attribuito a ciascun caso.
L’uso regolare delle medagliette o dei dischi refrattari assicura l’attenzione della struttura per il servizio di cremazione offerto e per l’identità dei resti cremati.
Esistono sul mercato altri sistemi di tracciabilità e identificazione di tipo più “tecnologico” che consentono il controllo dell’intero processo di cremazione mediante l’utilizzo di sistemi applicativi mobili con sistema operativo ANDROID o mediante sistemi di radio-controllo.
Qualsiasi sia la scelta della tecnologia adottata in un moderno impianto di cremazione è importante conciliare tecnica, morale, sicurezza, per gestire il momento del congedo dal defunto e la razionalizzazione delle tempistiche e delle procedure di gestione.
Per questo motivo l’esattezza e l’univocità dei dati raccolti grazie ad una gestione automatizzata è fondamentale per eliminare possibili errori ed inconvenienti operativi.
Questi sistemi sono in grado di dialogare in tempo reale con i sistemi a PLC che supervisionano e gestiscono tutti gli automatismi e le funzioni dei moderni impianti di cremazione.
L’adozione di un tale sistema assicura l’identificazione e la localizzazione del feretro in tutte le fasi del processo all’interno della struttura crematoria:
dal ricevimento alla movimentazione interna nelle celle frigorifere, alla cremazione, al trattamento ceneri ed alla consegna finale delle ceneri.
Introducendo un sistema unico di gestione di questo tipo si possono evidenziare alcuni vantaggi operativi:
1) Documentazione e registrazione univoche.
2) Procedure di controllo snelle e immediate.
3) Precisione e sicurezza.
4) Drastica riduzione/eliminazione di possibilità di errore umano.
Le caratteristiche generali e i principali vantaggi di tali sistemi integrati sono così sintetizzabili:
• MIGLIOR ORGANIZZAZIONE: migliora l’efficienza della procedura interna, incorporando tutti i dati del feretro generando inoltre i supporti identificativi QR-code da apporre su feretro, targhetta, urna, foglio consegna ceneri riconoscibili dall’applicativo mobile.
• CONTROLLO DELL’INTERO PROCESSO: dialogando con i files di gestione, registra in tempo reale tutte le fasi del processo. Il sistema si sincronizza direttamente con il file di gestione, documentando ad esempio data, orari, nominativi degli operatori coinvolti. Permette di conoscere, in tempo reale tutte le attività in corso nella struttura crematoria.
• INTERFACCIA CON I SISTEMI PRESENTI: ad esempio, al momento dell’ingresso nel forno, se i dati del feretro non dovessero coincidere con quanto programmato o con il data base esistente, il sistema non consentirà l’apertura del portello di carico del forno, impedendo di dare inizio alla cremazione.
• SICUREZZA: il sistema documenta e registra tutte le fasi del processo di cremazione, dall’ingresso del feretro nella struttura crematoria fino alla consegna delle ceneri. È cosi possibile dare prova documentata ai famigliari dell’esattezza delle ceneri consegnate.
• INTEGRAZIONE CON I SISTEMI ESISTENTI: perfetta integrazione con i sistemi di gestione utilizzati dalla struttura crematoria e facilità di importazione dei dati eliminando la possibilità di doppi o errati inserimenti.