- Obitorio, Deposito Osservazione Salme e Camera Mortuaria: gestione operativa e documentale
- I rischi per gli operatori e le misure di prevenzione e protezione nel crematorio
- Perché partecipare ad un question time funerario?
- Alzi la mano chi conosce le cerimonie e consuetudini delle religioni acattoliche!
- Qual è il fenomeno più importante avvenuto nel settore funerario negli ultimi 15 anni, cremazione a parte?
- 24 settembre: corso sulla gestione di front e back office per gli addetti ai servizi cimiteriali
- 1 ottobre: gestione dei rifiuti da cimiteri e crematori tra norma e operatività
- Ripartono a settembre i nuovi corsi online Euroact Web sul settore funerario: APERTE LE ISCRIZIONI!
- Perché e come usare i reagenti chimici per ridurre emissioni dei crematori
In Italia praticamente tutti i crematori sono di recente costruzione o sono stati soggetti a revamping per migliorarne le prestazioni per contenere le emissioni in atmosfera, tanto che il nostro Paese è uno dei più avanzati a livello europeo, anche perché essendosi sviluppata la cremazione dopo altri paesi, sono stati montati inizialmente impianti più moderni.
Nella quasi totalità dei casi i forni in esercizio sono dotati di sistemi filtranti di ultima generazione, che usano reagenti chimici per trasformare, abbattere o favorire la captazione degli inquinanti prodotti nei processi di cremazione.
Gli operatori e i gestori in genere degli impianti si basano sulle specifiche fornite dal costruttore circa i reagenti chimici da usare, in termini di quantità, dosaggi, sistemi di inserimento nel flusso dei fumi.
Non era mai stato pensato però, in Italia, un corso per fornire le principali informazioni sui reagenti chimici impiegati nel processo di cremazione allo scopo di chiarire le motivazioni del loro utilizzo.
Lo ha fatto Euroact WEB srl, che ha chiesto all’ing. Salvatore Mineo, esperto del settore, di trattare gli aspetti operativi e gestionali con particolare riferimento alla sicurezza ed alla salute del personale operativo da un lato e dall’altro che tipi di reagenti sono utili da usare nelle diverse situazioni che si possono presentare.
Saranno trattate, in maniera elementare, anche le principali reazioni chimiche presenti nel processo e le caratteristiche chimico-fisiche dei reagenti impiegati.
E, inoltre, come la conoscenza delle schede di sicurezza possa essere strumento fondamentale nell’utilizzo dei reagenti.
Si tratta di un corso la cui frequenza non può mancare nei conduttori più preparati di forni di cremazione.
Il corso si terrà il giorno MARTEDI’ 8 ottobre 2024 on-line.
Per informazioni: mail alla segreteria corsi formazione@euroact.net o telefona al numero 0532.1916111
Scarica la brochure con il programma dei corsi e il dettaglio degli argomenti trattati Euroact WEB del secondo semestre 2024