Venerdì 13 settembre 2019 si è svolta presso l’Abbazia di San Michele Arcangelo a Montescaglioso (Matera) un incontro pubblico riguardante “Tempio Cremazione – Approfondimenti scientifici, amministrativi e tecnici”.
Nell’incontro sono stati illustrati nei dettagli gli aspetti inerenti alla cremazione e fatta chiarezza da parte dei tecnici sulle caratteristiche delle emissioni in atmosfera dell’impianto, che aveva destato qualche preoccupazione in alcuni cittadini.
Sindaco, progettista, fornitore dell’impianto si sono alternati al microfono per chiarire gli aspetti tecnici per la realizzazione del crematorio.
Sul tema ambientale è intervenuto Michele Greco, Prorettore di Ateneo e Professore Associato presso la Scuola di Ingegneria Civile Difesa del Suolo e Pianificazione Territoriale dell’Unibas – Università degli Studi di Basilicata. Già Componente della Commissione VIA – Valutazione Impatto Ambientale Nazionale presso il Ministero dell’Ambiente nonché Dirigente del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile nel settore rischi antropici industriale, energetico, trasporti e nucleare.
Ha tratto le conclusioni l’Assessore Regionale alla Salute e Politiche Sociali della Basilicata.