Due ex studenti dell’Università di Sheffield hanno fondato un’innovativa startup, la Ascension flights, che prevede il trasporto in quota delle ceneri del caro estinto con un pallone a elio, per disperderle nella stratosfera.
La regione della stratosfera, conosciuta come Near Space, inizia a circa 63.000 piedi sul livello del mare.
Da qui è già possibile vedere l’oscurità dello spazio e la curvatura della Terra, collocati al di sopra del 99,5% dell’atmosfera terrestre.
Le ceneri qui sparse non presentano alcun rischio per i satelliti e viaggiano in tutto il mondo per settimane o addirittura mesi prima di tornare finalmente sulla Terra come pioggia o neve.
Una volta che il pallone viene rilasciato, il vaso di dispersione sale attraverso l’atmosfera ad una velocità di 5-6 metri al secondo, raggiungendo un’altitudine di dispersione di 28.000 m dopo circa 90 minuti e liberando qui le ceneri, che vengono così trasportate attorno al globo dai venti della stratosfera.
Il pallone continua a salire a circa 32.000 m. espandendosi fino a raggiungere le dimensioni di un autobus a due piani prima di scoppiare.
Il tutto poi, rallentato ad una velocità sicura dalla presenza di un paracadute, entro un’ora, viene riportato a terra, dove l’involucro, praticamente vuoto, viene raccolto e restituito ai parenti con ciò che ne è rimasto all’interno.
La cerimonia base costa meno di un funerale con sepoltura tradizionale: 795 sterline, poco più di 880 euro, che comprendono solo lancio dal quartier generale nel South Yorkshire, in Inghilterra, e recupero.
Un ulteriore tipo di servizio prevede, invece, una registrazione video in HD e foto del lancio, dell’ascesa e dello spargimento ceneri.
Sembra che l’interesse sia stato notevole, non solo in Gran Bretagna, ma anche con centinaia di richieste, proveniente dagli Stati Uniti.