Ora anche nel Salento chi lo vorrà potrà scegliere di essere cremato dopo la morte senza dover spendere ingenti somme per raggiungere cimiteri di altre città. Dopo il via libera del consiglio provinciale, è stato approvato il documento di valutazione del fabbisogno di crematori, redatto dal dirigente provinciale del servizio Ambiente e Polizia Provinciale. L’argomento era stato sottoposto all’attenzione dei sindaci nel corso di un’assemblea tenutasi alla fine del 2011. Nel gennaio 2012 poi, alcuni comuni hanno manifestato il proprio interesse ad ospitare nei propri cimiteri i crematori. Si tratta di Lecce, Tricase, Ugento, Cavallino e Nardò. Dopo aver ricevuto queste richieste, il dirigente del Servizio Ambiente della Provincia di Lecce, per capire il fabbisogno di crematori del territorio salentino, ha chiesto ai sindaci dei 97 Comuni della provincia di comunicare il numero di decessi e le richieste di cremazione negli ultimi cinque anni, la popolazione residente e di far conoscere la propria disponibilità alla realizzazione di crematori all’interno del proprio territorio comunale. Alla richiesta del dirigente hanno risposto quasi la metà dei Comuni salentini che, per la stragrande maggioranza, non hanno concesso la disponibilità ad ospitare crematori.
Gli unici che, in questo secondo giro, hanno fornito la loro disponibilità ad ospitare un crematorio sono Cavallino, Lecce, Matino, Nardò, Racale, Sanarica, Soleto, Spongano, Sternatia, Tricase, Ugento e Vernole. Sulla base di queste adesioni, la Provincia ha stabilito che in una fase successiva, di concerto con i Comuni interessati, dovranno essere individuati i cimiteri che ospiteranno i crematori. La Provincia di Lecce provvederà annualmente a monitorare l’andamento della cremazione sul territorio provinciale e, qualora si registrasse un incremento delle pratiche di cremazione, potrà aggiornare le proprie valutazioni in ordine ai fabbisogni. Ci auguriamo solo che qualcuno comprenda che realizzare e gestire un crematorio non è come montare un chiosco per la vendita di bibite e che siano necessarie valutazioni circa la raggiungibilità della struttura, la distanza dalle zone costruite in funzione dei venti dominanti e anche la sostenibilità economica. Per quel che è l’attuale incidenza della cremazione nel Salento, ma anche per quella futura non vi è spazio per più di 2 crematori e sicuramente uno dovrà essere nel capoluogo o nell’immediato hinterland. Per cui alla fine resterà possibile economicamente realizzarne un altro per il Sud Salento
vorrei sapere come fare per aderire, in modo che al mio decesso sia possibile la cremazione della moia salma. i costi della cremazione e se in zona esiste una impresa funebre adatta a all’uopo.io sono attualmente residente in ostuni-br
X Maria,
Le modalità di accesso alla pratica funebre della cremazione sono ormai dettate dall’art. 3 della Legge Statale 30 marzo 2001 n. 130, nelle sue varie declinazioni.
Abbiamo quindi:
1) disposizione testamentaria nelle tre forme consentite dal Cod. Civile.
2) libera iscrizione a società cremazionista che appunto abbia come fine statutario la cremazione dei cadaveri dei propri aderenti.
3) manifestazione di volontà da parte dei più stretti congiunti nel rispetto del desiderio della persona defunta.
4) qualsiasi altra rivelazione di volontà cremazionista da parte dell’interessato (norma di una certa criticità, proprio perché formulata a clausole aperte e non senza qualche ambiguità procedurale)
Per l’anno 2019 la tariffa massima (ma modulabile) per la cremazione di cadavere sarà di Euro 624, 15 IVA compresa, laddove sia applicabile l’imposta sul valore aggiunto, ossia dove non sussistano esenzioni oggettive o soggettive.
Tutte le imprese funebri sono abilitate ad allestire funerali per la cremazione (ma non mi addentro nella loro politica dei prezzi, per manifesta incompetenza in materia)
Sono favorevole allacremazione del corpo dopo il decesso, infatti sto già;
provvedendo affinchè sia rispettata la mia volontà.
vorei sapere se a lecce esiste associazione per la cremazione
X Sebastiano
Non ci risultano So.Crem. (società di cremazione) a Lecce. Comunque la mappa delle So.Crem. per l’Italia è visionabile al seguente link: http://www.cremazione.it/it/dove-siamo