Crematorio dismesso viene trasformato in galleria d'arte

ImageIl prossimo 21 settembre 2013 a Berlino aprirà una singolare galleria d’arte, ricavata all’interno di un vecchio crematorio dismesso, a Nord di Berlino (Wedding). Il crematorio venne costruito nel 1912 e nel complesso si estende, comprese le adiacenze, per 8.500 mq.. L’idea di utilizzare questo insolito luogo è venuta ad un gallerista austriaco: Patrick Ebensperger. Quindi dopo il riutilizzo di chiese sconsacrate per destinarle a luogo di riunione od esposizione, tocca ora ad antichi crematori.
Secondo il gallerista: “L’inconveniente di utilizzare un luogo del genere da trasformare in galleria d’arte è che noi pensiamo che un crematorio mantenga la funzione originaria, in qualche modo sacrale. E quindi la trasformazione in galleria d’arte ha fatto molto parlare di sè”.
Il gallerista riconosce che “la trasformazoipne in luogo di esposizione non è stata facile, per adattare gli spazi alle nuove necessità, ma ha utilizzato tinte bianche alle pareti, che hanno dato un senso di sobrietà mistica all’ambiente (si riferisce in particolare alla sala del commiato Le opere di 14 artisti contemppranei verranno colocate su queste pareti nei prossimi giorni ed esposte al pubblico.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.