Comuni di Origgio ed Uboldo (VA): bonus cremazione per i dolenti

Due Comuni nell’hinterland di Varese hanno deciso di concedere sgravi concessi – erogando dei bonus – a chi sceglie la pratica funebre della cremazione, sopperendo così parzialmente alla continua necessità di costruzione loculi nei rispettivi plessi cimiteriali.
A Uboldo chi si orienta verso la cremazione, rispetto alla tumulazione nel loculo tradizionale, può usufruire di rimborsi del 30% sul costo sostenuto.
Il Comune ha inoltre previsto un “Giardino delle Rimembranze” per lo spargimento delle ceneri.
A Origgio le agevolazioni previste per le cremazioni si sono concretizzate in un bonus da 500 euro, ma solo per alcuni mesi dello scorso anno, durante la pandemia.
Si era ventilata anche la proposta di costruzione di un forno crematorio al cimitero, ma l’idea era poi stata abbandonata.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.