Cinisello Balsamo (MI): ancora fermi i due impianti di cremazione per grave malfunzionamento

I due impianti di cremazione presenti al cimitero di Cinisello Balsamo, fondamentali durante i mesi più difficili della pandemia, quando il Covid mieteva molte vittime sono fermi dallo scorso marzo, a causa di un grave malfunzionamento che ne impedisce il riavvio in modo sicuro.
Gli abitanti di Cinisello sono quindi costretti a cremare le salme dei propri cari in altri comuni, con tempi di attesa fino a quattro volte più lunghi e con costi che lievitano fino a tre volte quelli dovuti in territorio comunale.
Il danno è enorme anche per il bilancio dell’amministrazione comunale ed è stato quantificato, per il 2021 in almeno 800mila euro.
La causa dello stop è stato il malfunzionamento di un componente ed il ritardo nella sua sostituzione, dovuto alla necessità di reperire i fondi per autorizzarne l’acquisto con un costo preventivato di circa 100mila euro.
I lavori di ripristino sono cominciati solo alcuni giorni fa, ma i due impianti potrebbero tornare attivi nel mese di novembre.
L’assessore alle attività cimiteriali Bernardo Aiello, sentito sulla questione dal quotidiano Il Giorno, ha commentato:
A determinare questi disservizi sono le lungaggini burocratiche che purtroppo non sono evitabili, se non ricorrendo a un diverso sistema di gestione. Per questo, insieme agli uffici, ci stiamo lavorando: l’obiettivo è affidare la gestione dei due impianti a una società privata che sia in grado di farli funzionare e che garantisca un canone certo, anche in caso di fermo, alle casse comunali“.
Le ipotesi di un nuovo piano di gestione non escludono la possibilità di un project financing, in grado di consentire il completo rinnovo dei due forni, con il loro spostamento in un’area diversa dall’attuale e lontana da insediamenti abitativi.

Written by:

@ Redazione

9.200 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.