Ceneri musicali

L’inglese Jason Leach ha recentemente deciso di unire la sua passione per la musica con l’attenzione per i posteri fondando l’azienda AndVinyl, che consente a chiunque, dietro lauto compenso, di far inserire le ceneri di un caro estinto nei solchi di un disco in vinile. Pare che l’idea gli sia venuta in parte dal lavoro materno (la madre lavora per un’agenzia di pompe funebri). Tecnicamente, il processo è piuttosto semplice: le ceneri vengono semplicemente sparse sul puck, il blocco di vinile grezzo, prima che le matrici metalliche schiaccino il disco producendo i solchi e rimangono intrappolate fra un’incisione e l’altra.

I clienti possono scegliere se incidere sul disco soltanto il suono scoppettante delle ceneri che vengono lette dalla puntina, oppure aggiungere una traccia musicale vera e propria; la voce del defunto, per esempio, oppure la sua musica preferita o dei suoni che rievocano ricordi particolarmente significativi della sua esistenza.

I prezzi, come si accennava, non sono modici: il pacchetto base, che comprende il solo inserimento delle ceneri in 30 dischi di massimo 24 minuti di durata e un disegno standard recante la data di nascita, quella di morte e la scritta R.I.V. (Rest in Vinyl), costa 2000 sterline. Se si vuole inserire in copertina un ritratto personalizzato, opera dell’artista James Hague, bisogna sborsare altre 3.500 sterline.

Per chi ne volesse sapere di più ecco il link al sito www.andvinyly.com . Del tutto ovvio che in Italia una cosa del genere, com epure la trasformazione delle ceneri in un diamantino, ecc. è un reato penale.

Fonte: www.lastampa.it

Written by:

@ Redazione

9.180 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.