Amalfi: l’Amministrazione Comunale delibera erogazione di contributi per la cremazione

Nell’ambito delle politiche istituzionali volte a razionalizzare la gestione degli spazi cimiteriali e la carenza di loculi presso i cimiteri cittadini, l’Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata dal Sindaco Daniele Milano, ha deliberato l’erogazione di contributi per la cremazione dei defunti.
L’iniziativa prevede la concessione di un contributo di 250 euro a coloro che abbiano scelto, a partire dal 1° gennaio 2021, la cremazione della salma di un proprio defunto.
La richiesta del contributo può essere inoltrata dai familiari dei defunti con reddito Isee nell’anno di riferimento non superiore a 20.000 euro. La richiesta deve essere depositata di regola entro 60 giorni dalla data di avvenuta cremazione del defunto. Per coloro che abbiano praticato la cremazione ai propri defunti dal 1 gennaio 2021 al 4 ottobre 2022, è possibile presentare istanza entro il 5 dicembre 2022.
La domanda potrà essere presentata attraverso lo Sportello Telematico polifunzionale del Comune di Amalfi (https://sportellotelematico.comune.amalfi.sa.it/), trasmessa via PEC all’indirizzo amalfi@asmepec.it oppure consegnata a mano presso l’ufficio Protocollo e dovrà contenere in allegato la documentazione comprovante i costi effettivamente sostenuti, ovvero, le spese per la cremazione e il trasporto della salma al forno crematorio, oltre all’acquisto dell’urna cineraria.
L’assegnazione del contributo, riservato alle salme di persone residenti nel Comune di Amalfi, verrà effettuata rispettando l’ordine cronologico delle domande ammesse e fino ad esaurimento delle risorse appositamente stanziate che per gli anni 2021 e 2022 ammontano a 10.000 euro per singolo anno.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.