In una intervista data ad un quotidiano di Messina, l’assessore ai cimiteri del comuune di Messina, Amata, ha illustrato i prossimi obiettivi della sua gestione:
“1. sto pensando a come impiegare i circa 35mila euro precedentemente dedicati al trasporto interno mediante autobus “Pollicino” dell’Atm. Purtroppo dobbiamo fare i conti con la carenza di mezzi dell’azienda. È allo studio un’ipotesi che prevede l’affidamento del servizio a privati. Con la stessa somma si punta a organizzare visite guidate al cimitero il sabato, la domenica e in un altro giorno infrasettimanale da concordare, ma anche allestire una sorta di punto accoglienza all’ingresso principale di via Catania.”
“2. Intanto, vanno avanti a ritmo sostenuto i lavori finalizzati alla realizzazione dell’ara crematoria. Già sono visibili alcuni degli elementi portanti e l’obiettivo è concludere l’opera rispettando la tabella di marcia, cioè tra un anno e qualche mese. Raggiunto il traguardo, il nuovo impianto servirà non solo tutti i comuni della provincia di Messina, ma anche alcuni della vicina Calabria. Portati a compimento gli interventi di edilizia, dovrà però essere espletata una gara d’appalto per la gestione della struttura.”