Dopo un iter lungo e travagliato la gara per la realizzazione del nuovo tempo crematorio a Udine si è conclusa con l’assegnazione del project financing al Raggruppamento temporaneo di imprese (Rti) composto dalla Società italiana lampade votive elettriche spa di Firenze con mandanti Alderighi Impianti srl, Stp Larinni Massimiliano e associati Snc e Crit srl.
La collocazione del nuovo tempo crematorio a Paderno, decisa dalla precedente amministrazione, è stata scelta per diversi motivi.
In primis, il cimitero di San Vito, monumentale e vincolato dalla Soprintendenza, è privo degli spazi necessari a effettuare gli interventi di adeguamento dell’impianto attuale ormai obsoleto.
A Paderno, oltre agli spazi necessari, c’è anche la possibilità di utilizzare la sala del commiato, realizzata dalla precedente amministrazione e oggi completamente inutilizzata.
Il vincitore del bando dovrà farsi carico di un investimento iniziale di 3 milioni e 105 mila euro per la realizzazione del tempio e dovrà gestire l’impianto per 30 anni con un valore della concessione di 28 milioni e 909 mila euro.